Agenda Edilizia e urbanistica

EDERA srl : nasce il centro italiano di innovazione per l’edilizia sostenibile

EDERA srl Impresa sociale, fondata da REDO Sgr, Fondazione Housing Sociale, ANCE e Thomas Miorin, con l’obiettivo di migliorare la qualità, la sostenibilità e l’innovazione dell’intervento edilizio nei contesti urbani, prende il via con un evento in streaming martedì 16 marzo 2021.

Martedì 16 marzo 2021 alle ore 11.00 si terrà in streaming l’evento di presentazione di EDERA srl, il primo Centro italiano dedicato all’innovazione sostenibile nel settore delle costruzioni.

EDERA (Enabling Deep Regeneration) si propone di ricercare, sperimentare e diffondere soluzioni in grado di ridurre tempi, costi e impatto ambientale delle costruzioni per soddisfare i bisogni delle persone su larga scala.

Le ristrutturazioni edilizie profonde costituiscono una delle principali sfide per il conseguimento dell’obiettivo di neutralità climatica che l’Unione europea si è data al 2050 con la Strategia Clean Planet for All”.

Gli edifici nell’UE rappresentano il 40% del consumo di energia e il 26% delle sue emissioni di gas serra. Per questo in linea con il Green Deal europeo, la Commissione UE ha adottato la Strategia Renovation Wave, per raddoppiare i tassi di ristrutturazione nei prossimi dieci anni per ridurre il consumo di energia e risorse negli edifici, prevedendo la ristrutturazione entro il 2030 di 35 milioni di edifici e creazione fino a 160.000 di nuovi posti di lavoro verdi nel settore edile.

Il settore finora ha manifestato una certa resistenza all’innovazione, anche per la dimensione media delle imprese (2,6 addetti) e poco orientata ai bisogni delle fasce più povere del mercato. Per una decarbonizzazione accelerata dell’ambiente costruito servono nuovi approcci, tecnologie, materiali e competenze, senza dei quali gli obiettivi dell’Europa di riduzione dei gas serra rimarrebbero poco abbordabili.

Il patrimonio edilizio italiano è tra i più vetusti in Europa con oltre 7 milioni di edifici residenziali costruiti prima del 1980 (60% del totale) e anche il tasso di invecchiamento degli occupati è il più alto. Inoltre, la quota dei lavoratori occupati tra i 55 e i 64 anni rappresenta oggi il 20% e raggiungerà il 30% nel 2030: uno dei maggiori trend di invecchiamento in Europa.

Un recente Rapporto della Ellen MacArthur Foundation (EMF), la Fondazione che investe 225 miliardi di dollari all’anno per supportare la transizione verso l’Economia circolare, e di ARUP, la Società di progettazione e ingegneria leader a livello mondiale, la cui collaborazione è volta a tradurre i principi di un’economia circolare in pratiche quotidiane sull’ambiente costruito, ha rilevato che se le società immobiliari adottassero i 5 modelli di business immobiliare circolare proposti nel Rapporto (spazi flessibili, risorse adattabili, edifici modulari e riposizionabili, trasferimento di proprietà dei materiali dell’edificio, edificio come prodotto di servizio), il settore ridurrebbe significativamente il consumo di risorse e le emissioni di gas serra, creando al contempo luoghi migliori in cui le persone vivono e lavorano.

EDERA ambisce a rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di iniziative volte a migliorare la qualità, la sostenibilità e l’innovazione dell’intervento edilizio nei contesti urbani, con particolare attenzione al già costruito, offrendo nuove prospettive ad un tessuto di operatori che altrimenti difficilmente potrebbero accedervi.

Il Centro sarà Piattaforma Off Site, un’edilizia ad elevata intensità manifatturiera che rimpiazza le attività in cantiere, e svilupperà in Italia Energiesprong, pluripremiata iniziativa europea in grado di progettare, produrre e fornire retrofit a energia zero su larga scala. I team Energiesprong sono attivi in Olanda, Francia, nel Regno Unito, in Germania e ora, attraverso EDERA, anche in Italia.

Risultati attesi
Economici
:
– sviluppo economico;
– opportunità occupazionali in un’industria rinnovata;
– supporto a sviluppo e innovazione;
– sicurezza, stabilità e comfort lavorativo.

Sociali:
– supportare politiche abitative e sociali;
– abilitare la riqualificazione delle periferie;
– maggiore inclusione;
– competenze e riqualificazione professionale.

Ambientali:
– riduzione radicale delle emissioni;
– economia circolare nelle costruzioni;
– nuove soluzioni per Green New Deal;
– città più smart e funzionali.

Fino ad oggi abbiamo contribuito a creare e diffondere pratiche di edilizia sostenibile che per ora vediamo applicate solo in pochi selezionati progetti – ha affermato Thomas Miorin, Amministratore delegato e co-fondatore della nuova società – Con Edera facciamo emergere nuove soluzioni capaci di aumentare l’efficienza delle imprese per rendere la sostenibilità e la qualità più accessibili e inclusive”.

EDERA srl Impresa sociale è stata fondata, oltre che da Thomas Miorin, da REDO SGR, Società Benefit di gestione di investimenti immobiliari con impatto sociale nata con l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso la promozione del social housing, Fondazione Housing Sociale (FHS)  il cui scopo è di contribuire a risolvere il problema abitativo, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico-sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi per sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, e ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

Per iscriversi e partecipare all’evento di nascita di EDERA srl Impresa sociale (16 marzo 2021, ore 11.00) in streaming sui canali  Youtube e Facebook: qui.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.