Ambiente & Società Fonti fossili

BioLNG: strategico per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti

A Ecomondo-Key Energy (Fiera di Rimini, 26-29 ottobre 2021) è stato presentato uno Studio, realizzato dal CNR-IIA e promosso da CIB e IVECO, sull’importante ruolo strategico del biometano liquido (BioLNG) per abbattere le emissioni di gas serra nei trasporti, in particolare quelli pesanti, al fine di raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE al 2050.

L’ultimo Rapporto di monitoraggio appena pubblicato dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) sull’andamento degli obiettivi fissati dal Pacchetto Clima Energia al 2020, ha rilevato che i target 20-20-20 (riduzione emissioni-rinnovabili-efficienza energetica) fissati dall’UE sono stati conseguiti, anche grazie ai lockdown correlati alla pandemia di Covid-19, ma i trends sono lenti, tanto da esprimere la necessità di quintuplicare gli sforzi per raggiungere i nuovi obiettivi al 2030. A destare preoccupazioni è la decarbonizzazione del settore dei trasporti che procede troppo lentamente, tanto da aver raggiunto a malapena l’obiettivo del 10% al 2020.

Per contribuire al processo di decarbonizzazione del settore, a Fiera di Rimini, dove è in corso Ecomondo-Key Energy, le due Manifestazioni di Italian Exibion Group (IEG) che si svolgono in contemporanea (26-29 ottobre 2021), nel corso del Convegno “Viaggiare diminuendo la CO2. Un paradosso possibile”, organizzato da CIB (Consorzio Italiano Biogas) che riunisce oltre 770 aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili e più di 200 società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo e IVECO,  azienda leader a livello globale che progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere, è stato presentato lo “Studio delle emissioni di gas serra e di biossido di azoto in atmosfera dal comparto dei trasporti con alimentazione a gasolio, a metano e a biometano liquefatto”, realizzato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR-IIA).

Lo studio valuta l’impatto ambientale di differenti combustibili impiegati nel settore dell’autotrazione, con particolare focus sul biometano di cui è stato analizzato il diverso mix di biomasse utilizzate per l’alimentazione del digestore anaerobico – ha dichiarato Valerio Paolini, ricercatore del CNR-IIA – Il bioGNL risulta particolarmente vantaggioso e il beneficio del suo impiego aumenta all’aumentare della percentuale di effluenti zootecnici. Il processo globale del biometano risulta sempre vantaggioso rispetto ai carburanti fossili, anche grazie alla elevata percentuale di energia rinnovabile nel mix energetico italiano. Dallo studio emerge inoltre come sia possibile ottenere addirittura emissioni negative qualora l’impegno effluenti zootecnici sia superiore al 60% del mix di biomasse e un recupero della CO2 dell’upgrading per uso alimentare”.

Lo studio, che prende come contesto di riferimento il mercato italiano, tra i primi in Europa per numero di veicoli alimentati a metano e per la presenza di stazioni di rifornimento di CNG e LNG, analizza 11 scenari diversi, differenziati per materia prima per la produzione di biogas e per la presenza o meno del processo di cattura della CO2 (CCS)  durante il processo di upgrading.

Degli 11 scenari analizzati, la produzione di biometano liquefatto (bioLNG) è risultata infatti particolarmente vantaggiosa da un punto di vista ambientale nel caso del biogas prodotto interamente da effluenti zootecnici, poiché affronta contemporaneamente le emissioni dei trasporti e quelle derivanti dalla migliore gestione degli effluenti, raggiungendo una riduzione delle emissioni di -572 gCO2eq per km se comparate a quelle di un mezzo pesante con alimentazione diesel e una diminuzione del 65% di biossido di azoto.

“Lo sviluppo del biometano liquefatto rappresenta oggi l’unica alternativa all’utilizzo dei carburanti fossili immediatamente disponibile nel comparto del trasporto pesante di difficile elettrificazione – ha aggiunto Lorenzo Maggioni, responsabile Ricerca e Sviluppodel CIB – Le nostre aziende agricole sono pronte a contribuire alla transizione ecologica del settore della mobilità attraverso la produzione di un biometano prodotto a partire da sottoproduzioni agricole 100% made in Italy e sostenibili.”,

Per misurare le emissioni di CO2 e confrontare l’efficienza delle diverse soluzioni, lo studio del CNRIIA ha adottato un approccio well-to-wheels (“dal pozzo alla ruota”) tracciando l’iter del biocarburante lungo tutta la filiera dalla produzione all’utilizzo.

Il biometano è una risorsa tecnologicamente matura che costituisce un vantaggio ineguagliabile con le altre tecnologie sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico. Inoltre, non necessita di adeguamenti ai veicoli né investimenti nella rete di distribuzione – ha sostenuto Fabrizio Buffa, Italy Market Alternative Propulsions Manager di IVECO – Per combattere la crisi climatica serve una risposta concreta e immediata. In questo contesto, il biometano rappresenta la soluzione del presente per il futuro del nostro pianeta“.

Il biometano è quindi un asset strategico in grado di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del settore dei trasporti e centrare gli obiettivi dell’UE di emissioni ridotte del 55% entro il 2030 per arrivare a emissioni zero entro il 2050.

Il lavoro presentato oggi rappresenta un filone fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione – ha osservato Alessandro Bratti, Direttore Generale dell’ISPRA , intervenuto alla presentazione dello Studio – Non sarà possibile fare tutto con l’elettrico e la soluzione prospettata dallo studio è di grande interesse. Come spunto per arricchire il lavoro andrebbe approfondito anche il tema collegato alle emissioni fuggitive di metano e le questioni legate all’occupazione del suolo agricolo”.

Fabio Bastianelli

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