Fiere e convegni

AquaFarm, NovelFarm e AlgaeFarm 2023: edizioni da record

La Fiera di Pordenone si conferma palcoscenico di riferimento mondiale per gli eventi dedicati alla produzione innovativa e sostenibile di cibo in acqua e fuori suolo, superando i numeri delle edizioni pre-Covid e dà appuntamento alle prossime (14-15 febbraio 2024).

Sono numeri da record quelli registrati da AquaFarm, la Mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e all’industria della pesca sostenibileNovelFarm, la manifestazione rivolta agli operatori delle coltivazioni fuori suolo e al vertical farming, affiancata da AlgaeFarm, l’appuntamento sulle tecnologie e applicazioni in algocoltura, svoltesi in contemporanea alla Fiera di Pordenone (15-16 febbraio 2023).

Su un’area di quasi 7.000mq erano presenti 120 espositori, il 35% dei quali provenienti dall’estero, si sono susseguiti oltre 30 Conferenze-Convegni con 130 relatori provenienti da tutto il mondo. Anche la crescita del 62% visitatori rispetto al 2022 e + 25% rispetto all’ultima edizione pre-Covid è un ulteriore dato che conferma il successo delle manifestazioni targate Pordenone Fiere SpA, che in pochi anni si sono affermate come punto di riferimento importante sul piano internazionale per le realtà professionali che lavorano nei comparti dedicate, direttamente o indirettamente, ma anche come occasione accademica di approfondimento e aggiornamento dei stakeholder, nonché di dibattiti tra esperti.

Il format che affianca stand espositivi e un programma di conferenze specializzate – ha dichiarato Renato Pujatti, Presidente di Pordenone Fiere – è vincente perché queste fiere guardano verso l’innovazione e la ricerca: due aspetti fondamentali per i settori protagonisti, fortemente proiettati al futuro, e sulle quali vogliamo investire sempre più”.

Anche quest’anno il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste(MASAF) è stato tra i protagonisti delle due giornate che si sono aperte con la presenza al Convegno inaugurale di AquaFarm, alla VI edizione, del Ministro Francesco Lollobrigida e del Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Vannia Gava.

L’intervento del Ministro Francesco Lollobrigida all’evento inaugurale di AquaFarm 2023

Restituire una visione che valorizzi il mondo della pesca all’interno dell’economia del mare. Un asset di importanza strategica gestito, per troppo tempo, in modo insensato da chi ha preferito filiere di approvvigionamento lunghe, dismettendo le nostre flotte pescherecce. Una rotta che dobbiamo invertire“, ha affermato nel corso del suo intervento il Ministro Lollobrigida che ha sottolineato come per l’acquacoltura di terraferma sia necessario attivare il coordinamento e le sinergie tra i diversi enti ed operatori della filiera affinché la risorsa acqua venga utilizzata al meglio.

Anche NovelFarm, arrivata alla sua IV edizione, è un evento unico in Italia e in forte espansione. Grazie alla verticalità della proposta espositiva e dei temi trattati dall’agenda congressuale focalizzati sulle colture fuori suoloNovelFarm ha presentato tutte le novità in ambito scientifico e tecnologico finalizzate a perfezionare i metodi di coltura affinché rendano sempre di più e sempre meglio, mantenendo alti livelli di qualità e allo stesso tempo stabilità nelle caratteristiche organolettiche e nutritive degli alimenti.

Per dare uno spazio da protagonista anche al settore della coltivazione delle alghe e microalghe, all’interno di Novel Farm è nato il marchio AlgaeFarm, alla sua II edizione che contraddistingue l’area evento dove sono state presentate le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’alghicoltura: dalla ricerca scientifica ai produttori di apparecchiature, dai coltivatori a coloro che utilizzano le microalghe in diversi settori, tra cui nutraceutica, alimentazione, energia e industria    

Accanto all’agenda tecnico-scientifica le manifestazioni hanno presentato anche altri eventi collaterali di carattere più divulgativo realizzati in collaborazione con il MASAF, come gli show cooking finalizzati a promuovere l’uso in cucina del pesce di acquacoltura e i laboratori ludico-didattici riservati agli studenti degli ultimi anni delle primarie e secondarie.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle prossime edizioni in programma il 14 e 15 febbraio 2024, sempre alle Fiere di Pordenone.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.