Agenda Bandi e concorsi Clima

Aperti Bandi LIFE 2018 per sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima

aperti bandi LIFE

È stato pubblicato il 18 aprile 2018 dalla Commissione UE l’invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità 2018 del Programma LIFE per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi: Ambiente Azione per il Clima.

Per il Sottoprogramma Ambiente, l’invito riguarda le sovvenzioni di azioni dei progetti TradizionaliPreparatoriIntegrati e di Assistenza dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’invito riguarda le sovvenzioni di azione dei progetti TradizionaliIntegrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire al Call for proposal LIFE 2018 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura” disponibili in formato compresso (.zip).

Ogni fascicolo contiene per ciascuna tipologia progettuale e settore prioritario (AmbienteNaturaGovernance e Informazione e Azione per il Clima), spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire correttamente all’Invito.

Come abbiamo anticipato la principale novità di quest’anno riguarda la metodologia di presentazione a due fasi adottata per i progetti del Sottoprogramma Ambiente, che abbiamo descritto e che è comunque contenuta nelle Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants).

Budget
Per le sovvenzioni di azioni dei progetti tradizionali sono a disposizione 265.739.217 Euro:
– 217.000.000 Euro per il Sottoprogramma Ambiente, dei quali almeno il 60,5% sarà destinato a progetti per la conservazione della natura e della biodiversità;
 48.739.000 Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima).

Per i Progetti integrati le somme messe disposizione sono pari a 94 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Ambiente e 30 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Beneficiari
I candidati devono avere sede negli Stati membri dell’UE e possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari:
1) enti pubblici;
2) aziende private e organizzazioni commerciali;
3) organizzazioni private non commerciali, comprese le ONG.

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire al Call for proposal LIFE 2018 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura” disponibili in formato compresso (.zip).

Scadenze

* Sottoprogramma Ambiente

– Progetti tradizionali:
 Ambiente ed uso efficiente delle risorse e Natura e Biodiversità
1a fase (concept note): 12 giugno 2018;
2a fase (candidatura completa): fine gennaio 2019.

Governance e informazione
1a fase (concept note): 14 giugno 2018;
2a fase (candidatura completa): fine gennaio 2019
.

– Progetti preparatori: 20 settembre 2018.

– Progetti integrati:
1a fase (concept note): 5 settembre 2018;
2a fase (candidature completa): 14 marzo 2019.

– Progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2018.

 

* Sottoprogramma Azione per il clima

– Progetti tradizionali: 12 settembre 2018.

– Progetti integrati: 
1a fase (concept note): 5 settembre 2018;
2a fase (candidatura completa): 14 marzo 2019.

– Progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2018.

Per i progetti “Tradizionali” è necessario creare e sottomettere le proposte utilizzando lo strumento on- line “eProposal” attraverso il portale ECAS

La procedura di trasmissione delle proposte relative a tutti gli altri tipi di progetti (Integrati, Assistenza tecnica) prevede che siano trasmesse, a mezzo posta o corriere, all’Autorità contrattuale (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises – EASME) seguendo le modalità illustrate nelle Linee Guida per i Candidati.

Per i proponenti che non sono sicuri che LIFE 2018 sia il programma di finanziamento europeo più adatto e non sanno quale sia il Sottoprogramma o la tipologia progettuale di LIFE maggiormente rispondente alle proprie necessità, sono disponibili ulteriori indicazioni nel Documento di orientamento.

Le opportunità offerte dal Programma LIFE 2018 verranno presentate durante l’INFO DAY dell’8 maggio 2018 organizzato dal Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell’Ambientein collaborazione con l’Università La Sapienza.

Nel corso della Giornata informativa oltre a parlare delle novità introdotte dal Programma di lavoro pluriennale 2018-2020, oggetto di importanti aggiornamenti, verrà approfondita la nuova procedura di presentazione in due fasi prevista per le proposte del Sottoprogramma Ambiente e ampio spazio verrà dedicato ad illustrare le modalità per predisporre una buona proposta progettuale.

L’evento è gratuito ed è aperto a tutti i futuri candidati LIFE 2018 con registrazione obbligatoria mediante trasmissione a lifeplus@minambiente.it della scheda debitamente compilata. Le registrazioni si chiuderanno il 4 maggio 2018 alle ore 12.00.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.