Sostenibilità

Risorse naturali: il Pacchetto UE per un uso sostenibile

Con una Comunicazione sull’uso sostenibile delle risorse naturali, la Commissione UE ha proposto, nell’ambito del pilastro “Natura” del Green Deal europeo, misure legislative destinate a rendere più resilienti gli ecosistemi naturali, aumentarne la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e di mantenere la loro capacità produttiva per garantire una duratura sicurezza alimentare e dei materiali.

Uso sostenibile delle principali risorse naturali, destinato anche a rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e dell’agricoltura dell’UE.

È l’obiettivo che si propone la Commissione UE con il Pacchetto adottato il 5 luglio 2023, costituito da:
Comunicazione sull’uso sostenibile delle risorse naturali;
– proposta di Regolamento sulle piante prodotte mediante alcune nuove tecniche genomiche;
– proposta di Regolamento su riproduzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale e forestale;
proposta di revisione della Direttiva quadro sui rifiuti volta a sostenere la gestione sostenibile dei rifiuti tessili e a combattere lo spreco alimentare;
– proposta di Direttiva su monitoraggio e resilienza del suolo.

Quasi due anni fa abbiamo presentato il pacchetto ‘Pronti per il 55 %’ per attuare il pilastro climatico del Green Deal – ha affermato Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo – Ora integriamo le nostre precedenti proposte sul ripristino della natura e sulla riduzione dei pesticidi chimici, a sostegno del pilastro natura’ del Green Deal. Queste proposte sono strettamente collegate tra loro e alla necessità di un’azione per il clima: suoli sani assorbono più carbonio, trattengono più acqua e proteggono dalla siccità. Consentendo l’uso sicuro di nuove tecniche genomiche, gli agricoltori avranno accesso a colture più resilienti che richiedono meno pesticidi”.

Le iniziative intraprese dalla Commissione UE e i loro obiettivi si basano su soluzioni fornite dalla natura, il nostro miglior alleato nella lotta contro i cambiamenti climatici. Per conseguire la neutralità climatica, in particolare un maggiore assorbimento del carbonio dai pozzi naturali, raggiungere gli obiettivi della normativa dell’UE sul clima e rispettare gli impegni internazionali assunti dall’UE nell’ambito dell’Accordo di Parigi e del Quadro per la biodiversità di Kunming-Montreal, c’è bisogno urgente di rafforzare la resilienza degli ecosistemi naturali in tutta l’UE, aumentarne la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e di mantenere la loro capacità produttiva per garantire una duratura sicurezza alimentare e dei materiali.

Secondo la Commissione UE, le misure proposte apporteranno benefici economici, sociali, sanitari e ambientali a lungo termine per tutti. Garantendo risorse naturali più resilienti, le nuove norme sostengono in particolare le persone che vivono direttamente della terra e della natura. Tali norme contribuiranno alla prosperità delle zone rurali, alla sicurezza alimentare e a una bioeconomia resiliente e prospera, ponendo l’UE all’avanguardia nell’innovazione e nello sviluppo e contribuiranno ad invertire la perdita di biodiversità e a preparare una risposta alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

“Stiamo costruendo il Green Deal letteralmente sul campo! – ha osservato Virginijus Sinkevičius, Commissario UE per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – La nostra proposta, che darà luogo in assoluto alla prima normativa europea sui suoli, rafforzerà la resilienza dell’Europa e garantirà un futuro sostenibile per i nostri agricoltori, proprietari terrieri e per la nostra gente. In sintesi, la proposta fornisce una definizione giuridica di suolo sano e ci consente di raccogliere dati sullo stato dei suoli, di fare della gestione sostenibile del suolo la norma e, soprattutto, di contribuire a decontaminare i suoli inquinati. Investire nei nostri suoli significa gettare le basi giuste per qualunque altra cosa su cui fonderemo il nostro sviluppo”.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.