Benessere Circular economy Scienze e ricerca Sostenibilità

Loop: una piattaforma per riutilizzare gli imballaggi dell’e-commerce

La Piattaforma Loop in grado di eliminare gli imballaggi in cartone e plastica in un’ottica di riuso è stata già scelta dalle multinazionali Procter & Gamble per i suoi prodotti e da UPS per la consegna dei prodotti ordinati on line in un imballaggio appositamente progettato per essere riutilizzato.

Terracycle, l’azienda multinazionale nata nel 2001 dall’idea geniale del suo fondatore Tom Szaky, allora studente di Princeton, di acquistare oggetti riciclabili per rivenderli ad aziende interessate a trasformarli, il cui slogan è “Cash for Trash”, contanti in cambio di spazzatura, ha messo a punto la piattaforma Loop per la gestione dell’imballaggio dei prodotti di largo consumo, rendendolo restituibile e riutilizzabile.

Loop, il cui termine (cerchio o anello) evoca subito una soluzione di economia circolare, mira a migliorare le prestazioni ambientali e il livello di comodità rispetto alle attuali soluzioni di e-commerce attraverso imballaggi che vengono raccolti, ripuliti, ricaricati e riutilizzati..

A Loop, hanno già aderito alcune multinazionali del settore, come Procter & Gamble, noto marchio di prodotti per la pulizia della casa per l’igiene e il benessere della persona, che ha fatto l’annuncio al World Economic Forum (Davos, 22-25 gennaio 2019) e, più recentemente,UPS, società di trasporto pacchi e spedizioni internazionali.

In particolare, Procter & Gamble ha sviluppato soluzioni innovative di produzione, confezionamento e distribuzione per 11 dei suoi principali marchi disponibili in Loop in uno dei 3 formati, che piaceranno ai consumatori e renderanno facile vivere in maniera sostenibile per quelli di loro partecipanti all’iniziativa.

Stiamo costruendo su più di 180 anni di innovazione e conoscenze preziose relative ai consumatori per promuovere il consumo responsabile su larga scala – ha affermato Virginie Helias, Vicepresidente e Responsabile per la sostenibilità globale di P&G – Siamo orgogliosi di collaborare con TerraCycle come prima azienda CPG a far parte di questo programma rivoluzionario, che è solo uno dei tanti modi per realizzare i nostri obiettivi della nostro missioni ‘Ambition 2030’ per accelerare l’innovazione sostenibile e realizzare soluzioni circolari. Il tempo di agire è adesso. Siamo decisi a sfruttare il vantaggio della nostra portata globale e la forza dei nostri marchi di fiducia per ampliare soluzioni più sostenibili. Le collaborazioni trasformative sono essenziali per il successo di questa missione in quanto nessuno può riuscire da solo”.

Ora si è aggiunto il gruppo della Logistica UPS che ha collaborato con TerraCycle per progettare un contenitore esterno usato per la spedizione, in grado di eliminare l’esigenza di scatole monouso, offrendo ai consumatori una soluzione elegante per ridurre la produzione di rifiuti. Il Package Design and Test Lab di UPS ha contribuito a realizzare e testare packaging dal design personalizzato che potessero incontrare i gusti dei consumatori, ma che al contempo fossero sufficientemente durevoli da permetterne un molteplice riutilizzo.

L’innovazione svolge un ruolo fondamentale in tutte le attività di UPS e per questo siamo lieti di poter supportare TerraCycle nella progettazione del packaging per il contenitore Loop, nonché nei servizi di ritiro e consegna per i clienti che lo utilizzano – ha dichiarato Kate Gutmann, a Capo dell’Ufficio Vendite e Soluzioni di UPS – In qualità di leader nell’ambito della sostenibilità ambientale, nonché sostenitore e promotore dell’economia circolare, l’impegno di UPS è volto a contribuire alla concreta realizzazione di Loop”.

Il laboratorio di UPS ha fornito a TerraCycle diverse indicazioni, tra i quali l’utilizzo di sistemi di chiusura multifilettati per i contenitori dei prodotti, un diverso processo di coperchiamento per ridurre il rischio di fuoriuscite di prodotto e l’uso di divisori personalizzati all’interno del contenitore Loop per incrementare la stabilità dei prodotti durante il transito.

Oltre a eliminare il concetto di ‘rifiuto da imballaggio’, Loop contribuirà in maniera significativa a migliorare la ‘esperienza di prodotto’ e ad accrescere la comodità di acquisto – ha dichiarato Tom Szaky I prodotti Loop saranno consegnati e ritirati attraverso un sistema sviluppato da TerraCycle che vanta anche una solida esperienza nel packaging”.

I consumatori, ordinando sul sito web di Loop o su quelli dei rivenditori convenzionati i marchi preferiti nella versione riprogettata per eliminare i rifiuti da imballaggio, riceveranno a domicilio  i prodotti in una confezione riutilizzabile per spedizioni, progettata appositamente per eliminare le scatole di cartone. Inoltre, vieneofferta l’opzione di raccogliere i prodotti usati dall’abitazione dei consumatori per un ulteriore riciclo o riutilizzo

Il sistema Loop sarà convalidato e ottimizzato attraverso esperimenti di apprendimento reale sul mercato previsti per la metà del 2019 a New York e a Parigi, con l’obiettivo di introdurlo poi  in tutti i mercati dei beni di consumo.

 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.