Energia Scienze e ricerca

L’altalena che oscillando produce energia sostenibile

di Anna Rita Rossi

Produrre energia può essere divertente. Grazie a un’altalena ideata dall’agenzia olandese ID310 si possono ricaricare piccoli dispositivi elettronici, semplicemente, dondolando.

Play for Power” è lo slogan azzeccatissimo scelto per l’altalena che produce energia grazie all’oscillazione. L’idea di produrre energia in modo sostenibile e divertendosi è venuta a un’agenzia di eventi creativi olandese, la ID310.

Ogni altalena Play for Power possiede una struttura di ricarica e alle persone è consentito collegare i propri dispositivi mobili alla presa alla base dell’altalena per ricaricarli. Poi ci si siede e si inizia a dondolare. L’energia che si produce attraverso il movimento sarà trasformata da un convertitore che genererà energia elettrica.
Le prime oscillazioni attiveranno una luce LED verde che illuminerà la piattaforma su cui è posto il gioco, manifestando in tempo reale che è già iniziata la produzione di energia, ovviamente, la luce si spegnerà appena si smette di dondolare.

L’altalena di ID310 ha esordito durante la settimana sostenibile, organizzata dall’amministrazione comunale della città olandese di Utrecht (Paesi Bassi). Presso il binario 19 della stazione ferroviaria, sono state installate varie altalene di questo tipo. Si pensava di lasciarle in loco, a disposizione dei viaggiatori, solo per sette giorni, ma l’iniziativa ha avuto un tale successo, che si è deciso di sistemare in modo permanente le altalene tecnologiche in stazione, riservando loro un’area apposita.

L’altalena Play for Power può essere montata singolarmente oppure si possono installare più altalene collegate tra loro sia in spazi interni sia esterni. All’interno, la struttura necessita di una piattaforma di atterraggio, mentre all’esterno, è richiesta una superficie erbosa.
Le dimensioni di ogni altalena corrispondono a: 1661 mm di lunghezza, 1750 mm di larghezza e 2300 mm in altezza. Ogni altalena è provvista di un hub USB con 4 uscite ed è del tutto autosufficiente, cioè non necessita di alcun tipo di alimentazione elettrica, e possiede anche le certificazioni: NEN-EN 1176-1:2017 e NEN-EN 1176-2:2017.

Anche se si tratta di un esempio di produzione di energia piuttosto limitato, l’altalena Play for Power rappresenta comunque un prodotto interessante, perché, nel suo piccolo, consente di produrre energia a costo zero e in modo sostenibile. Inoltre questa altalena tecnologica sembra piacere a grandi e piccini, anche se per motivi diversi: gli adulti la usano principalmente per ricaricare i loro dispositivi, mentre i bambini sono più interessati al suo aspetto ludico.

Le altalene Play for Power si possono acquistare anche online oppure si può noleggiarle, per periodi di tempo anche brevi, ad esempio, per mostrarle durante eventi dedicati alla sostenibilità o per qualsiasi altro tipo di manifestazione. Acquisto e noleggio sono possibili accedendo al sito della ditta produttrice.
Il prezzo base di una sola altalena è di circa 10mila euro, ovviamente, i costi aumentano, se si desidera un numero maggiore di seggiolini.

L’altalena Play for Power potrebbe diventare un piacevole passatempo per chi è costretto ad attendere la partenza per un viaggio in stazione o in aeroporto, e sarebbe un’alternativa sostenibile e divertente alle tradizionali prese di corrente, dove normalmente i viaggiatori ricaricano cellulari e dispositivi mobili di vario genere.

L’altalena Power for Play dovrebbe anche spingerci a capire che, produrre energia costa uno sforzo non indifferente al nostro pianeta e che, oltre a trovare soluzioni tecnologiche per produrre energia sostenibile, forse, dovremmo anche riflettere su molti consumi quotidiani inutili o comunque, non proprio indispensabili.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.