Diritto e normativa Società

Consumatori: Campagna “Il tuo futuro. La tua scelta”

Proseguirà fino al 21 maggio 2021 la Campagna della Commissione UE, in collaborazione con le varie parti interessate, per sensibilizzare sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori, incentrata su quattro temi: sostenibilità ambientale; alfabetizzazione finanziaria; sicurezza di Internet; protezione dei dati.

La Commissione UE, nell’ambito della nuova Agenda dei Consumatori dal titolo “Rafforzare la resilienza dei consumatori per una ripresa sostenibile” in vigore dal 1° gennaio 2021, che mira a rafforzare l’applicazione del diritto dei consumatori  alla luce del crescente rischio di violazioni a livello dell’UE e a modernizzare le norme dell’UE in materia di protezione dei consumatori in vista degli sviluppi del mercato, ha lanciato la Campagna informativa “Your Future. Your choice” (Il tuo futuro. La tua la scelta).

Commissionata dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) e gestita dalla Direzione generale della giustizia e  consumatori (DG JUST), la Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori. E poiché la crisi sanitaria ha dimostrato che la digitalizzazione può svolgere un ruolo importante per aziende e consumatori, ma comporta anche rischi come truffe e frodi, anche le opportunità e i rischi del Web sono al centro della campagna comunitaria.

La campagna che proseguirà fino al 21 maggio 2021 si incentra su quattro temi in particolare: sostenibilità ambientale; alfabetizzazione finanziaria; sicurezza di Internet; protezione dei dati. I temi, proposti come video, derivano da idee presentate da una vasta gamma di consumatori e organizzazioni giovanili, attraverso un concorso europeo che si è svolto nel 2020, .

Sostenibilità ambientale
Ogni giorno facciamo scelte che hanno conseguenze sull’ambiente. La riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di blocco, ha sollecitato i consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi sulla sostenibilità a lungo termine in un mondo post pandemico, attraverso scelte ponderate e consapevoli che possono ricoprire un ruolo fondamentale nel preservare l’ambiente senza rinunciare alla qualità dei prodotti di cui hanno bisogno o che desiderano.
Consigli e astuzie su come consumare in modo sostenibile
– Pensaci su due volte prima di fare acquisti – magari puoi optare per un articolo di seconda mano. Non comprare uno smartphone nuovo se quello vecchio funziona ancora.
– Assicurati che i tuoi acquisti abbiano un effetto positivo sull’ambiente: ad esempio, verifica se hanno il marchio Ecolabel dell’UE.
– Controlla le etichette di sostenibilità, in generale. Sapere come leggerle o cosa significano ti aiuta a scovare indicazioni errate sulle confezioni del prodotto.
– Spostati in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici invece di andare in automobile o prendere l’aereo. Il 2021 è l’Anno europeo delle ferrovie!
– Riduci i rifiuti. Quando butti via del cibo, sprechi risorse naturali e denaro. Scegli di far riparare un prodotto rotto invece di acquistarne uno nuovo.

Alfabetizzazione finanziaria
I rischi delle operazioni finanziarie che spesso il consumatore compie in totale autonomia non sono oggetto di una piena e diffusa consapevolezza. La campagna della Commissione offre utili consigli per sviluppare adeguate capacità di gestione del reddito e migliorare con cautela le proprie finanze.
Consigli e astuzie su come gestire le finanze
– Valuta attentamente se hai bisogno di un prodotto finanziario (un credito, un investimento, assicurazione) che potrebbe essere rischioso, costoso o rappresentare un impegno a lungo termine.
– Se non capisci un’offerta, rivolgiti a un consulente indipendente.
– Leggi attentamente le informazioni precontrattuali e cerca di confrontare le offerte di diversi fornitori.
– Assicurati di conoscere i tuoi diritti. Ad esempio, se acquisti servizi finanziari online, hai un diritto di recesso di 14 giorni.

In caso di problemi con un fornitore di servizi finanziari, contatta un Centro europeo de consumatori (ECC) o un’organizzazione dei consumatori del tuo Paese.

Sicurezza in internet
Bastano pochi clic per farti consegnare a casa prodotti provenienti da tutto il mondo: ecco il vantaggio dello shopping online. La pandemia di Covid-19 ha notevolmente favorito la digitalizzazione di numerosi servizi e transazioni che precedentemente i consumatori realizzavano off-line. È sorta dunque l’esigenza di tutelare maggiormente i cittadini europei, con particolare attenzione a quelli vulnerabili, soprattutto negli acquisti online.
Consigli e astuzie su fare acquisti online in tutta sicurezza
– Fai acquisti altrove se i commercianti non forniscono la loro identità e i loro recapiti.
– Evita di cadere in una trappola e stai attento alle tecniche di vendita non ortodosse, fra cui:
*prodotti pubblicizzati come “opportunità uniche”;
*affermazioni secondo cui un prodotto è “l’unico prodotto che offre una protezione efficace” o “l’unico kit di analisi per uso domestico” oppure è venduto “al prezzo più basso sul mercato”;
* termini che sottintendono un’urgenza quali “disponibile solo oggi” o “in rapido esaurimento”.
– Leggi attentamente gli indirizzi web e i titoli delle pagine ed evita di utilizzare pagine contenenti errori di ortografia in modo sistematico, che sono comunemente utilizzati per evitare di essere individuati dagli algoritmi degli operatori dei siti web.
– Verifica se i prodotti hanno descrizioni testuali precise e comprensibili.
– Segnala le offerte non fondate o dubbie. Utilizza gli strumenti di comunicazione forniti dall’operatore della piattaforma o contatta le autorità nazionali competenti o le organizzazioni dei consumatori del tuo Paese.
– Assicurati di conoscere i tuoi diritti di consumatore.

Protezione dei dati
Proteggere i dati e tutelare la privacy significa garantirsi il controllo del modo in cui le organizzazioni trattano i dati che ti riguardano. Questo significa che le organizzazioni devono avere una buona ragione per trattare i nostri dati, devono essere trasparenti a proposito di ciò che fanno e devono farlo garantendo condizioni di sicurezza.
Consigli e astuzie su come proteggere i propri dati
– No significa no. Se i responsabili del trattamento dei dati ti chiedono il consenso, devi poterlo fornire in modo gratuito, specifico e informato. Ad esempio, le caselle preselezionate e i termini eccessivamente generici non sono accettabili.
– Puoi revocare il consenso se cambi idea e devi poterlo fare con la stessa facilità con cui hai inizialmente dato il tuo consenso.
– Puoi accedere gratuitamente ai tuoi dati personali detenuti dalle organizzazioni. Se scopri che i dati sono errati, puoi chiedere di correggerli. Se scopri che i dati sono archiviati illecitamente, puoi chiedere di cancellarli.
– In alcuni casi hai diritto alla portabilità dei dati, ad esempio quando passi a un nuovo fornitore di servizi.
– Puoi rivolgerti a un’Autorità per la protezione dei dati del tuo Paese se hai problemi con le modalità con cui le organizzazioni trattano i tuoi dati personali.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.