Agenda Fiere e convegni Inquinamenti e bonifiche Territorio e paesaggio

Il Ministro dell’Ambiente Orlando inaugura RemTech Expo 2013

Ministro Ambiente Orlando inaugura RemTech Expo 2013

Il Ministro dell’Ambiente taglia il nastro del Salone più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati (Ferrara Fiere, 18-20 Settembre)

La settima edizione di RemTech Expo, il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, che interverrà al convegno di apertura “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”.

Dal 18 al 20 Settembre, alla Fiera di Ferrara, il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà un’area espositiva altamente qualificata, eventi paralleli, appuntamenti di elevato profilo tecnico-scientifico, con forti richiami a temi di attualità, incontri tecnici promossi dalle aziende espositrici, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere dei principali buyers, premi speciali, di laurea e di dottorato.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Tra le parole-chiave dell’evento, in primo piano è la sostenibilità: se del convegno di apertura si è già detto, dalla giornata SuRF (Sustainable Remediation Forum) del 20 Settembre scaturirà, poi, il primo studio di settore in Italia sulle bonifiche, con linee guida e indicatori di sostenibilità per i progetti di remediation.
Il Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, presenterà quattro nuove “call for proposal” – “for pilot test”, “from Exhibitor”, “for Public Administration” e “for University and Research” –, che puntano a mettere in luce le innovazioni più interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel nostro Paese e all’estero. Inediti anche la “RemTech Training School” – che, insieme al prestigioso “Corso di Alta Formazione sull’accertamento di illeciti ambientali”, conferma la vocazione formativa di RemTech – e la focalizzazione del tema della salute in rapporto ai contaminanti, che verrà approfondito nel convegno “Interferenti endocrini e salute riproduttiva”.
Anche per questa edizione, RemTech sarà un interlocutore privilegiato del mondo industriale: il coinvolgimento delle imprese, specialmente del comparto energetico, avverrà attraverso il Focus industriale e i convegni “Decommissioning nucleare”, “Bonifica dei siti di distribuzione carburante” e “Analisi di rischio e monitoraggio”, che avranno tra i propri relatori esponenti di realtà di primo piano, da Sogin a Unione Petrolifera.
Bonifiche e tecnologie di remediation saranno, invece, trattate negli incontri “Gestione e bonifica dei sedimenti”, “Bonifica dei terreni contaminati”, “Pubblica amministrazione e piani di bonifica” e “Bonifica delle acque contaminate”, con la presentazione di case histories.

PROGETTO INTERNAZIONALE 2013
Obiettivo del Progetto è quello di creare, all’interno di RemTech, un appuntamento annuale di informazione e confronto sui mercati emergenti delle bonifiche. I Paesi target sono quelli che, più di altri, risentono di un elevato “stress” ambientale, dovuto, in larga misura, alle attività industriali, estrattive e petrolifere. In particolare, RemTech 2013 si rivolge a Brasile, Cina, India, Russia, Sud e Nord Africa, Turchia, dove produzione industriale, estrazione di petrolio, mining, dismissione, gestione di discariche e riqualificazione del territorio rivestono un’importanza primaria, in contesti caratterizzati da un’economia in forte sviluppo e da una sensibilità ambientale crescente. Le delegazioni imprenditoriali e istituzionali provenienti da questi Paesi e selezionate da RemTech saranno protagoniste di incontri B2B con le aziende espositrici del Salone.

SEZIONI SPECIALI
Coast Expo è l’evento più specializzato sulla gestione e tutela della fascia costiera e del mare. Giunto alla quarta edizione, si apre verso nuovi temi: Direttiva Alluvioni, valorizzazione costiera, gestione dei sedimenti, opere di difesa morbide, monitoraggio morfodinamico, Direttiva Marine Strategy, emergenze costiere, Green Coast Award e Progetto Bandiera Ritmare.
Esonda è il nuovo focus sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico. Tra le tematiche che affronterà relativamente ai bacini idrografici, alle aste fluviali e torrentizie e alle aree marino-costiere, spiccano il monitoraggio, la prevenzione, la gestione del rischio idraulico e l’intervento in situazioni di erosione e instabilità dei pendii, la navigazione e il turismo fluviale, le aree protette, lo stato e le problematiche di implementazione della Direttiva Alluvioni.
Inertia è il Salone più qualificato sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Nel suo programma, si segnalano la XVII edizione dell’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, e quest’anno dedicato all’impiego degli aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali; i seminari sull’uso sostenibile delle risorse naturali, la pianificazione delle attività estrattive e le nuove procedure per il recupero delle terre da scavo, la sostenibilità delle costruzioni e le certificazioni ambientali di prodotto; il Forum delle Tecnologie.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.