AgendaFiere e convegniMedia e comunicazioneSocietà

TEA (Transizione Ecologica Aperta): al via gli eventi di ISPRA – SNPA

Nell’ambito del Progetto di Comunicazione TEA di ISPRA e SNPA, dal 29 al 31 marzo 2021 si svolgeranno dei webinar su argomenti specifici e casi significativi, con il contributo di alcune ARPA, per informare, discutere e fornire spunti per il PNRR e avviare un confronto tra il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali e la società civile e il sistema pubblico, per una transizione ecologica ma anche burocratica.

Come raggiungere in tempi brevi gli obiettivi della circular economy?Come trovare un equilibrio tra industria ed emissioni zero? Quali gli impatti degli impianti industriali sull’ambiente? Quale il ruolo delle industrie?

Transizione Ecologica Aperta(TEA) è un Progetto di comunicazione e dialogo creato da ISPRAeSNPAper aprire un confronto con le imprese e i cittadini sui temi che saranno cruciali nei prossimi anni per un concreto passaggio verso la sostenibilità.

Nell’ambito del Progetto TEA, ISPRA ha organizzato unciclo 6 incontri territorialicon il contributo di alcune Agenzie Regionali di Protezione dell’Ambiente ( (ARPA), che vede il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali a confronto con la società civile e con il sistema pubblico, per informare, discutere e fornire spunti per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR) e avviare  una transizione anche burocratica che definisca le competenze e semplifichi i processi autorizzativi dei quali si dovrà occupare il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) che ha assunto le competenze del MATTM per effetto del D.L. 1° marzo 2021, con l’approccio “presto e bene” ovveronel rispetto dei tempi e nella garanzia dei massimi livelli di tutela.

Per ogni evento e ogni tema, sarà presentato un caso significativo.

Si parteLunedì 29 marzo 2021con due webinar:
– ore11.00suEconomia Circolare, a cura diARPA Lombardiasulriciclo chimico delle plastiche con il caso  l’impianto pilota Moretech di Ferrara;

 ore15.00suIndustria per l’Ambiente,a cura diARPA Pugliasucome coniugare sviluppo e ambiente,la transizione industriale dell’ex-ILVA di Taranto.

Interverrà in apertura il Sottosegretario del Ministero per la Transizione Ecologica l’On.Vannia Gava.

A seguire:
Martedì 30 marzo 2021:

ore 11.00suRinnovabili e nuove tecnologie, a cura diARPA Lazio;

ore 15.00suCoinvolgimento dei cittadini nelle scelte, a cura diARPA BasilicataeARPA Marche.

Mercoledì 31 marzo2021:
ore 11.00suLe infrastrutture e l’esperienza del ponte di Genova,, a cura diARPA Liguria.

ore 15.00suIl monitoraggio ambientale dallo spazioa cura diARPAE Emilia-Romagna.

Sarà possibile seguire i seminari in diretta e porre domande ai relatoricollegandosi su:
www.ricicla.tv

https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/videos

Canali social Facebook e Youtube di RICICLATV

Pagina Facebookdi ISPRA

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.