27 Maggio 2022
Agenda Fiere e convegni Media e comunicazione Società

TEA (Transizione Ecologica Aperta): al via gli eventi di ISPRA – SNPA

Nell’ambito del Progetto di Comunicazione TEA di ISPRA e SNPA, dal 29 al 31 marzo 2021 si svolgeranno dei webinar su argomenti specifici e casi significativi, con il contributo di alcune ARPA, per informare, discutere e fornire spunti per il PNRR e avviare un confronto tra il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali e la società civile e il sistema pubblico, per una transizione ecologica ma anche burocratica.

Come raggiungere in tempi brevi gli obiettivi della circular economy? Come trovare un equilibrio tra industria ed emissioni zero? Quali gli impatti degli impianti industriali sull’ambiente? Quale il ruolo delle industrie?

Transizione Ecologica Aperta (TEA) è un Progetto di comunicazione e dialogo creato da ISPRA e SNPA per aprire un confronto con le imprese e i cittadini sui temi che saranno cruciali nei prossimi anni per un concreto passaggio verso la sostenibilità.

Nell’ambito del Progetto TEA, ISPRA ha organizzato un ciclo 6 incontri territoriali con il contributo di alcune Agenzie Regionali di Protezione dell’Ambiente ( (ARPA), che vede il mondo delle imprese e delle associazioni imprenditoriali a confronto con la società civile e con il sistema pubblico, per informare, discutere e fornire spunti per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e avviare  una transizione anche burocratica che definisca le competenze e semplifichi i processi autorizzativi dei quali si dovrà occupare il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) che ha assunto le competenze del MATTM per effetto del D.L. 1° marzo 2021, con l’approccio “presto e bene” ovvero nel rispetto dei tempi e nella garanzia dei massimi livelli di tutela.

Per ogni evento e ogni tema, sarà presentato un caso significativo.

Si parte Lunedì 29 marzo 2021 con due webinar:
– ore 11.00 su Economia Circolare, a cura di ARPA Lombardia sul riciclo chimico delle plastiche  con il caso  l’impianto pilota Moretech di Ferrara;

 ore 15.00 su Industria per l’Ambiente, a cura di ARPA Puglia su come coniugare sviluppo e ambiente, la transizione industriale dell’ex-ILVA di Taranto.

Interverrà in apertura il Sottosegretario del Ministero per la Transizione Ecologica l’On. Vannia Gava.

A seguire:
Martedì 30 marzo 2021:

ore 11.00 su Rinnovabili e nuove tecnologie, a cura di ARPA Lazio;

ore 15.00 su Coinvolgimento dei cittadini nelle scelte, a cura di ARPA Basilicata e ARPA Marche.

Mercoledì 31 marzo 2021:
ore 11.00 su Le infrastrutture e l’esperienza del ponte di Genova, , a cura di ARPA Liguria.

ore 15.00 su Il monitoraggio ambientale dallo spazio a cura di ARPAE Emilia-Romagna.

Sarà possibile seguire i seminari in diretta e porre domande ai relatori collegandosi su:
www.ricicla.tv

https://www.youtube.com/c/ISPRAVideoStreaming/videos

Canali social Facebook e Youtube di RICICLATV

Pagina Facebook di ISPRA

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.