Agenda Circular economy Green economy Manifestazioni e celebrazioni

IEG: Ecomondo e Key Energy 2020 fisici e digitali per la svolta green

Italian Exibition Group (IEG) per la XXIV edizione di Ecomondo e la XIV di Key Energy, in programma contemporaneamente al quartiere fieristico di Rimini (3-6 novembre 2020), offre ad espositori e visitatori, oltre che una partecipazione in sicurezza grazie al protocollo #Safebusiness e al programma GBAC STAR, una piattaforma digitale che moltiplica le possibilità di incontro tra domanda e offerta per espositori e visitatori di entrambi i Saloni che diventano ibridi: in presenza fisica e digitali insieme, sulla rotta del Green Deal europeo. 

Sarà il Green Deal europeo, il Manifesto lanciato dalla Commissione UE, a tracciare la rotta della XXIV edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in contemporanea con la XIV edizione di Key Energy, la Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile, in programma al Quartiere fieristico di Rimini, dal 3 al 6 novembre 2020, organizzate da IEG (Italian Exhibition Group), leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo, oltre che in Cina, Stati Uniti e Dubai con società collegate. .

Le due Fiere sono diventate nel corso degli anni le piattaforme tecnologiche di riferimento nell’area euro-mediterranea rispettivamente di green e circular economy e di produttività delle risorse, e di efficienza energetica, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile.

Ecomondo e Key Energy, tra le Fiere di settore, sono le prime manifestazioni a svolgersi in presenza, grazie a #Safebusiness il Progetto varato da IEG, che si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto della pandemia di Covid-19 sul settore, permettendo alle aziende e ai visitatori di partecipare in tutta sicurezza.

Inoltre, l’adozione del Programma GBAC STAR per raggiungere lo standard internazionale di sanificazione dei quartieri fieristici, attraverso la scelta degli equipaggiamenti e dei prodotti scelti, sino alla gestione dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalla pulizia degli ambienti, verificato con audit interni, permetterà di stabilire e mantenere un controllo basato sulla formazione e responsabilizzazione del management e dei dipendenti IEG. Il prolungamento dell’orario di apertura delle Fiere (dalle ore 09.00 alle 18.00) costituirà un ulteriore strumento di mitigazione del rischio e di sicurezza per espositori e visitatori.

Gli assi portanti dei due Saloni saranno: svolta green del sistema industriale; bioeconomia; digitalizzazione della Pubblica amministrazione e dei servizi nelle città; ruolo centrale dei prosumers; semplificazione normativa; mobilità condivisa; innovazione sostenibile come fattore di crescita. Su queste aree tematiche, i cluster d’impresa, le associazioni, i think tank, la Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dello Sviluppo economico, contribuiscono con panel di primo piano nel calendario di Convegni e Talk.

La novità di maggiore interesse è la piattaforma digitale che moltiplica le possibilità di incontro tra domanda e offerta per espositori e visitatori di entrambi i Saloni. La registrazione degli utenti permetterà non solo di seguire lo streaming dei Convegni, ma soprattutto di accedere all’area riservata agli espositori. Una vera e propria “area business”, per quanti si trovassero impossibilitati – come per le restrizioni internazionali di prevenzione da Covid-19 – a raggiungere l’Italia, o che anche in condizioni normali non avrebbero affrontato viaggi di ampio raggio, disponibile anche per quanti non riusciranno a seguire tutte le giornate di Fiera. In questo modo, la registrazione sulla piattaforma darà la possibilità anche a chi sarà presente a Rimini uno solo dei giorni di manifestazione di prenotare slot con gli espositori per iniziare, proseguire o concludere le opportunità di mercato presenti a Ecomondo e Key Energy 2020.

La nuova piattaforma digitale che Ecomondo e Key Energy metteranno a disposizione di espositori e visitatori è un ambiente che consente di ampliare l’esperienza fisica della manifestazione portandola verso una nuova forma ibrida che renderà i saloni marcatamente ‘data driven’ per facilitare interessi e opportunità – dichiara Alessandra Astolfi, Group Brand Manager Green and Technology Division di IEG – Per esempio, l’estensione dei servizi di matchmaking alimentati da una intelligenza artificiale, con l’obiettivo di creare una agenda rilevante con particolare attenzione alla clientela internazionale. Infine, questa piattaforma permetterà ai singoli espositori di misurare interazioni e ritorno sugli investimenti. Informazioni di sicuro valore per la crescita del business”.

È confermata anche la IX edizione degli Stati Generali della Green Economy (3-4 novembre 2020), il Convegno promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese della green economy in Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e della Commissione europea, e con il coordinamento della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (FoSS), che quest’anno ha per tema:“Uscire dalla crisi con un Green Deal. Una nuova fase per la green economy in Italia”.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.