22 Settembre 2021
Consumi e risparmio Energia Fiere e convegni Fonti rinnovabili

Portale autoconsumo fotovoltaico: operativa la piattaforma del GSE

A Key Energy (Fiera di Rimini, 5-8 novembre 2019), nel corso di un Convegno dedicato agli strumenti del GSE per la transizione energetica, è stato presentato il portale autoconsumo fotovoltaico, già testato dalle Associazioni di installatori, produttori e consumatori, messo ora a disposizione di chi voglia installare un impianto fotovoltaico peri ottenere le informazioni e i dati necessari.

Nel corso del Convegno “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica“, svoltosi 6 novembre 2019 nel corso di Key Energy, l’evento fieristico leader nel Mediterraneo per tutta la filiera dell’energia, organizzato da Italian Exibition Group (IEG) in contemporanea con ECOMONDO(Fiera di Rimini, 5-8 novembre 2019), il Gestore dei Servizi Energetici ha presentato il nuovo portale sull’autoconsumo, volto a favorire e facilitare l’adozione di impianti fotovoltaici.

Già presentato in anteprima a fine settembre alle principali Associazioni di installatori, produttori e consumatori per navigare, testare e inviare le proprie valutazioni e considerazioni, il portale è ora a disposizione di tutti gli utenti.

Le Associazioni coinvolte hanno espresso un voto da 1 a 5 per ognuno dei 20 quesiti con cui si è articolato il test per indagare sullo stato di affidabilità del Portale. Le risposte ricevute hanno registrato una valutazione positiva ed un particolare gradimento è stato riscontrato sull’utilità ai fini della diffusione dell’autoconsumo fotovoltaico (valutazione media di 4,33 punti), come pure sull’interfaccia grafica di supporto per la navigazione.

Senza coinvolgere cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione con azioni concrete e un radicale cambio di cultura, non si potranno mai raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l’Europa e l’Italia si sono posti al 2030 – ha sottolineato l’Amministratore delegato del GSE, Roberto MonetaPer questo il Portale autoconsumo vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano sentirsi parte integrante del cammino verso il Green New Deal”.

Il portale sull’autoconsumo consente a chi intenda installare un impianto fotovoltaico di ottenere le informazioni e i dati necessari. Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste e proposte relative a varie soluzioni finanziarie.

Inoltre, il portale sull’autoconsumo, attraverso mappe satellitari, mostra se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali, in modo che le imprese possano valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.



Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.