Manifestazioni e celebrazioni Risorse e rifiuti Sostenibilità

“Let’s Clean up Europe!”: iscrizioni entro il 15 aprile 2015

Lets Clean up Europe iscrizioni entro il 15 aprile 2015

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna la Campagna europea di sensibilizzazione dei cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti, attraverso l’organizzazione di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, che quest’anno si svolgeranno tra l’8 e il 15 maggio 2015.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.

Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata “Let’s Clean Up Europe!”.

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono.
Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge in pochi giorni consecutivi in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti siano abbandonati vicino a loro. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

L’iniziativa, alla 2a edizione, in Italia è coordinata da un Comitato promotore composto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Città metropolitana di Roma capitale, dalla Città metropolitana di Torino, da Federambiente, da Legambiente e dall’ANCI, mentre l’UNESCO è invitato permanente.
La campagna si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra l’8 e il 15 maggio 2015, sull’intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini.

Ecco di seguito i principali passi per organizzare l’azione di clean-up.
Prima dell’azione:
– identificare un luogo da pulire;
– coinvolgere i propri contatti;
– registrare l’azione con il coordinatore responsabile nazionale;
– costruire la squadra e cercare qualche sponsor/finanziamento;
– promuovere l’azione di clean-up.

* Durante il giorno dell’attività di clean-up:
– incontrare il gruppo sul luogo scelto;
– raccogliere i rifiuti, differenziando il più possibile;
– prevedere un momento di formazione sulle 3R (Riduci, Riusa e Ricicla).

Dopo l’azione di clean-up: inviare il report di valutazione dell’attività al coordinatore nazionale, possibilmente corredato di foto e video.

Per saperne di più su “Let’s Clean Up Europe!” e su come organizzare un’azione consultare la scheda informativa.
Tramite il coordinatore nazionale viene messo a disposizione dei partecipanti un set di strumenti comunicativi.

Salvo proroga, la scheda di registrazione dovrà essere compilata entro il 15 aprile 2015.
Tags: 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.