Agenda Agroalimentare Cibo e alimentazione Fiere e convegni Marche Regioni Territorio e paesaggio

Marche a Vinitaly 2018: 2 cinquantenari e una prima assoluta

Marche Vinitaly 2018 cinquantenari

Le Marche a Vinitaly 2018 celebreranno con una serie di iniziative programmate il 50° anniversario dei DOC “Verdicchio dei Castelli di Jesi” e “Rosso Piceno”, vini autoctoni tra i più conosciuti, e faranno debuttare l’ “Olio extravergine Igp Marche”, fresco del logo IGP (Indicazione Geografica Protetta) ottenuto dall’UE.

di Fabio Bastianelli

Nell’anno del 50° anniversario della DOC (Denominazione di Origine Controllata) del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Piceno, la Regione Marche a Vinitaly (Verona, 15-18 aprile 2018) conferma la tendenza consolidata negli ultimi anni: Bianchi di punta (VerdicchioPecorino e Passerina in testa), 20 denominazioni autoctone dalla forte identità territoriale, biologico in crescita (seconda regione in Italia per l’incidenza del BIO sul totale della superficie vitata).

Alla 52ma edizione del Salone del Vino e dei Distillati, parteciperanno 141 aziende:
– 67 presenti in stand singoli tra i vari padiglioni;
– 74 nell’area della Regione Marche (PAD 7, C6/7/8/9), coordinata assieme ai 2 Consorzi regionali (l’Istituto marchigiano di tutela vini con 59 aziende e il Consorzio Vini Picenicon 15 aziende).

Vinitaly rappresenta un evento significativo per rafforzare l’immagine di qualità delle Marche – ha dichiarato il Presidente della Regione Luca Ceriscioli – È una tappa importante della promozione internazionale perché la vocazione di tutte le imprese è quella di guardare fuori dal Paese, laddove esiste un’attenzione particolare per i prodotti di qualità. Sosteniamo questo percorso con iniziative mirate e la partecipazione agli eventi più prestigiosi, come il Salone di Verona”.

La “collettiva” della Regione schiera 258 etichette che verranno presentate, nella Terrazza Marche, alla libera degustazione degli operatori. Un successo, questa iniziativa, che ogni anno conferma la positività della proposta, segnalata dalla grande adesione sempre registrata.

A Verona la Società Agricola La Staffa di Staffolo (AN), zona storicamente vocata alla produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi,verrà insignita del Premio “Benemerito della Viticoltura 2018”, intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, riconoscimento che viene assegnato fin dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, su segnalazione degli Assessorati regionali all’agricoltura. Le Marche hanno segnalato la giovane azienda, realtà artigianale che si sviluppa su sei ettari di vigneto, suddivisi in Verdicchio e Montepulciano, agricoltura di ispirazione naturale vigneti maturi, una grandissima passione per l’agricoltura rispettosa dell’ambiente e per il buon vino, vinificazioni responsabili con pochissimi interventi in cantina. Il riconoscimento viene tradizionalmente consegnato il giorno dell’inaugurazione di Vinitaly il 15 aprile alle 16,30.

Vinitaly non è però solo vino, ma anche olio: al Salone internazionale dell’olio e dell’agroalimentare di qualità (Soil&Agrifood) che si svolge in contemporanea con Vinitaly, le Marche (Pad. C), saranno presenti con 19 espositori.

Per l’olio extravergine Igp Marche, che ha guadagnato il logo di identificazione geografica protette dell’Unione europea nel 2017, si tratta di una “prima” eccezionale per proporre il meglio della produzione oleicola locale, dal momento che il Marchio coinvolge il 76% della superficie regionale e le principali aree olivicole.

Qualità e legame con il territorio saranno il nostro biglietto da visita a Verona – ha sottolineato la Vicepresidente della Marche Anna Casini, Assessore all’Agricoltura – Con due anniversari, Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno, e una prima assoluta, olio Igp Marche, abbiamo l’opportunità di esporre al grande pubblico le nostre eccellenze su un palcoscenico prestigioso. Coglieremo l’occasione per rafforzare la nostra immagine e promuovere le nostre produzioni”.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.