Energia Fonti rinnovabili Manifestazioni e celebrazioni

La Giornata Mondiale del Vento, in Italia, quest’anno si celebra l’11 giugno

Giornata Mondiale del Vento in Italia questo anno si celebra 11 giugno

L’evento che si celebra il 15 giugno di ogni anno, in Italia è anticipato quest’anno all’11 giugno, con una serie di iniziative coordinate dall’ANEV, tra cui spicca il Convegno “Eolico italiano: costi e benefici” che dovrà fare il punto sulla necessità di un intervento tempestivo da parte delle istituzioni per rilanciare il settore che in Italia nel corso del 2014 ha subito un notevole calo.

Global Wind Day è un evento mondiale, organizzato dall’European Wind Energy Association (EWEA) e dal Global Wind Energy Council (GWEC), con il coordinamento delle Associazioni nazionali del settore.

Si celebra ogni anno il 15 giugno, data scelta perché attorno a tale periodo l’Europa esaurisce le proprie fonti energetiche e deve passare alle importazioni, per sensibilizzare il pubblico sul ruolo dell’energia eolica, attraverso una serie di attività.

Quest’anno la Giornata si svolge in coordinamento con SolutionWind, una Campagna di sensibilizzazione globale per evidenziare l’importanza unica del settore eolico in vista dei negoziati sul clima della COP21 di Parigi alla fine dell’anno.
Si tratta di una giornata alla scoperta del vento, il suo potere e le possibilità che offre nel rimodellare i sistemi energetici, decarbonizzare le economie e promuovere l’occupazione e la crescita.

Oggi, l’energia eolica è una tecnologia matura e uno dei settori industriali in più rapida crescita a livello mondiale, con quasi 100 miliardi dollari investiti nel 2014.
Nella sola UE, l’anno scorso si è installata più potenza eolica di gas e carbone assieme, con una capacità cumulativa installata in grado di soddisfare il 10,2% del consumo di elettricità della regione, pari al fabbisogno di 73 milioni di famiglie.

In Italia, come da consuetudine, la Giornata Mondiale del Vento che riceve l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dei Beni e le Attività Culturali,verrà celebrata l’11 giugno 2015 a Roma, data nella quale si terranno anche l’Assemblea generale dell’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), un Convegno istituzionale e un Concerto di Danilo Rea sul Vento.

In particolare, il Convegno “Eolico italiano: costi e benefici” che si terrà alle ore 15 presso l’Auditorium del GSE, a cui è stato invitato un panel di esperti di rilievo nazionale e internazionale, dovrà fare il punto sulla necessità di un intervento tempestivo da parte delle istituzioni.

Si è concluso, infatti, il primo triennio dei nuovi meccanismi delle aste e dei registri (disciplinati dal DM 6 luglio 2012 e facente riferimento al periodo 2013-2015) all’interno del quale hanno avuto luogo le prime procedure competitive per l’assegnazione di incentivi e le aziende del settore eolico sono in attesa dell’emanazione del Decreto per la definizione dei nuovi contingenti d’asta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Tale prima fase ha evidenziato alcune criticità e l’adozione dei nuovi contingenti per l’eolico risulta oltremodo opportuna in quanto i benefici connessi alla realizzazione dei nuovi impianti (riduzione del prezzo elettrico, gettito fiscale, benefici territoriali) risultano significativamente superiori rispetto ai costi di incentivazione previsti.

L’adozione di nuovi contingenti si rende inoltre necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di capacità eolica al 2020 previsti dal PAN del 2010, pari a 12.680 MW (di cui 680 MW di off-shore) – obiettivo che sarebbe impossibile raggiungere facendo riferimento agli strumenti di incentivazione attualmente previsti e per ottemperare quindi agli impegni presi in sede europea.

L’eolico rappresenta una risorsa per l’Italia sotto vari punti di vista. Oltre che per la valenza ambientale, per quella economica e occupazionale, anche perché può avere il suo peso nell’ambito del “capacity market”, offrendo ulteriori opportunità per le aziende italiane all’estero.

Nel corso dell’evento, verrà lanciata la IV edizione del “Premio Giornalistico ANEV”, che ha portato a conoscenza di Caporedattori e Redattori di testate illustri il mondo dell’eolico. Al fine di promuovere un’informazione corretta, contrariamente a quanto spesso si legge tra le testate giornalistiche, la giuria scientifica e quella giornalistica valuteranno i lavori che si sono contraddistinti per il loro valore e qualità, pubblicati tra novembre 2014 e settembre 2015, premiando i vincitori durante la Fiera “Key Wind”, nell’ambito di “KeyEnergy” (Rimini Fiera, 3-6 novembre 2015).

La Giornata Mondiale del Vento si concluderà con un esclusivo concerto sul tema del Vento di Danilo Rea creato appositamente per ANEV, presso l’Auditorium del MAXXI.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.