Agroalimentare Cibo e alimentazione Salute Sostenibilità

Mountain Partnership e EcorNaturaSì: un accordo per il commercio equo e la biodiversità

Mountain Partnership, la coalizione volontaria delle Nazioni Unite che mira a migliorare la vita delle popolazioni montane e a tutelare gli ambienti montani in tutto il mondo, ed EcorNaturaSì, il principale gruppo italiano nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti biologici e biodinamici, hanno unite le forze, avviando una collaborazione per salvaguardare e promuovere i prodotti alimentari unici delle comunità rurali delle aree più fragili del Pianeta e far aumentare i loro redditi.

Il Segretariato Mountain Partnership, ospitato dalla FAO, e EcorNatursì hanno siglato un Protocollo di intesa per migliorare la vita delle persone che vivono nelle aree rurali e in ecosistemi fragili, come montagne, foreste e isole, e sviluppare sistemi alimentari e agricoli più inclusivi, impegnandosi a:
migliorare le catene del valore e l’accesso ai mercati per i produttori su piccola scala
sostenere la conservazione della biodiversità
ridurre la perdita e lo spreco di cibo
promuovere il benessere degli animali.

Questa collaborazione andrà a beneficio dei piccoli produttori vulnerabili e dei loro ambienti – ha dichiarato Hiroto Mitsugi, Vice Direttore Generale della FAO – Li aiuterà a salvaguardare e promuovere i loro prodotti alimentari e non alimentari unici e ad aumentare i loro redditi. E durante questo processo, impareranno come prendersi cura del proprio ambiente“.

EcorNaturaSí, è il principale gruppo italiano nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti biologici e biodinamici con trent’anni di esperienza in Italia, che sviluppa al contempo le competenze degli agricoltori nella crescita e nella commercializzazione di prodotti biologici, garantendo prezzi equi per gli agricoltori e catene di valore eque per tutti – dagli agricoltori, ai fornitori e ai consumatori, contribuendo a migliorare la salute delle persone e del Pianeta.  

Siamo molto contenti di questa collaborazione – ha affermato Fabio Brescacin, Presidente di EcorNaturaSì – È perfettamente in linea con i nostri obiettivi e il nostro approccio. Sin dalla sua fondazione, la nostra azienda ha lavorato a stretto contatto con gli agricoltori, con l’obiettivo di garantire non solo la qualità dei prodotti, ma anche il giusto prezzo per agricoltori e consumatori“.

La Mountain Partnership, una coalizione volontaria delle Nazioni Unite, supportata, oltre che dalla FAO, dal Dipartimento federale degli Affari Economici della Svizzera e dal Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione allo Sviluppo dell’Italia, mira a migliorare la vita delle popolazioni montane e a tutelare gli ambienti montani in tutto il mondo. Una delle sue iniziative – il Programma di etichettatura volontaria per i prodotti di montagna (MPP) – promuove l’etichettatura e il commercio equo e solidale di prodotti montani di alta qualità, da alimenti, bevande, medicine, spezie ai cosmetici, costruendo comunità ed economie rurali più forti e, al contempo, salvaguardando le conoscenze tradizionali e la biodiversità .

Il marchio Mountain Alliance Products è stato progettato in collaborazione con Slow Food e racconta la storia del prodotto dalla sua origine e coltivazione ai metodi di preparazione e conservazione, il suo valore nutrizionale e il ruolo che svolge nelle culture locali, creando un legame emotivo con i consumatori.

L’annuncio della firma del protocollo di intesa è stato fatto nel corso di “Mountains and the Decade of Action and Delivery”, evento virtuale che si è svolto collateralmente al Forum di Alto Livello delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (7-16 luglio 2020) da Yuka Makino , coordinatrice del Segretariato della Mountain Partnership, che ha sottolineato come la crisi indotta dalla pandemia di Covid-19 abbia messo in evidenza l’importanza di partnership che consentono di unire le forze per un obiettivo comune, basarsi su diversi punti di forza, lavorare su larga scala e rafforzare il messaggio che “le montagne sono vitali per la nostra vita“.

L’iniziativa MPP, tra l’altro, è stata recentemente premiata dal World Best Practices Program di Expo Dubai 2020 come una delle 25 migliori iniziative globali per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Attraverso il nuovo accordo, EcorNaturaSí e il Segretariato della Mountain Partnership baseranno le loro azioni, oltre che sulla MPP, si baseranno sulle iniziative, sempre gestite dalla FAO, Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS) e Meccanismo forestale e agricolo (FFF):
– individuando, sviluppando o migliorando le catene del valore per prodotti alimentari di qualità;
– sostenendo l’accesso degli agricoltori a mercati e canali di distribuzione più estesi e internazionali;
– creando opportunità di lavoro nelle aree rurali;
– fornendo formazione e sviluppo delle capacità per la creazione e lo sviluppo di aziende agroalimentari e agevolando l’accesso a programmi di finanziamento;
– rafforzando le organizzazioni e le cooperative di produttori, compresi giovani, donne e popolazioni indigene;
– promuovendo introiti equi per i piccoli produttori;
– promuovendo un’agricoltura sostenibile, affinché unisca le conoscenze tradizionali all’uso delle tecnologie moderne;
– migliorando le condizioni di governance e collaborando con tutte le parti interessate per risolvere questioni relative a diritti, proprietà e altro.

Ad oggi circa 10.000 gli agricoltori, di cui 6.000 donne, hanno beneficiato dell’iniziativa MPP, tra cui i coltivatori di riso viola e rosa del versante indiano dell’Himalaya e i produttori di miele di api senza pungiglione delle Ande boliviane.

L’iniziativa, che promuove 20 prodotti di 8 Paesi (Bolivia, Perù, Panama, Kirghizistan, India, Nepal, Mongolia e Filippine), in alcuni casi ha determinato un aumento del 25% del prezzo di vendita e quasi il raddoppio della produzione. 

Peraltro, EcorNaturaSì sta già offrendo consulenza in una serie di settori – dall’individuazione di prodotti di qualità e commerciabili all’istituzione di sistemi di garanzia della qualità – per consentire agli agricoltori di certificare i loro prodotti biologici.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.