Energia Fonti rinnovabili Green economy Sostenibilità

ANTER: tutela dell’ambiente e formazione delle nuove generazioni

ANTER tutela ambiente

ANTER, l’Associazione Nazionale no-profit per la Tutela delle Energie Rinnovabili, promuove green economy ed energie rinnovabili partendo dalle nuove generazioni, con eventi e progetti di educazione eco-sostenibile organizzati nelle scuole di tutta Italia.

cambiamenti climatici stanno trasformando l’eco-sistema della Terra molto rapidamente con conseguenze sempre più allarmanti. Sono molti i testi e gli studi scientifici che battezzano il vicino anno 2030 come punto di non ritorno. I Governi di tutto il mondo hanno predisposto azioni a livello internazionale; tuttavia è necessaria una spinta da parte dell’intera collettività che, unita da un semplice quanto fondamentale obiettivo comune, la salute/sopravvivenza del Pianeta e dei suoi abitanti, può e deve fare la propria parte.

Una grossa mano, oggi, ce la danno le energie rinnovabili e la green economy che sono diventate fondamentali strumenti di sostenibilità economica e ambientale.

A questo proposito, abbiamo voluto dare uno spazio particolare sul nostro portale ad ANTER, l’Associazione Nazionale no-profit per la Tutela delle Energie Rinnovabili. Nata nel 2009, con oltre 220 mila associati su tutto il territorio nazionale, ANTER sviluppa la sua missione tutelando e promuovendo le condizioni di crescita della green economy a livello istituzionale, coinvolgendo i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione delle energie rinnovabili, e soprattutto promuovendo la formazione delle nuove generazioni, con eventi e progetti di educazione eco-sostenibile organizzati nelle scuole di tutta Italia.

Abbiamo chiesto al dottor Stefano Menichini ambasciatore di ANTER di raccontarci qualcosa in più su questa importante realtà del nostro territorio.

Dott. Menichini, sono in molti oggi ad occuparsi di sostenibilità ambientale. Lei pensa che ANTER rispetto ad altre iniziative di questo tipo sia più innovativa?

ANTER è particolarmente innovativa perché porta un messaggio nuovo. Probabilmente è la prima associazione in Italia che mette al centro di tutto il sistema le energie rinnovabili come possibilità di modificare, cambiare, migliorare il nostro territorio al fine di consentire alle future generazioni di coltivare la passione per il rispetto ambientale. Non per nulla ANTER parte proprio dai bambini per legare fin dall’infanzia il concetto di educazione alle energie pulite.

Cosa significa ANTER e quali sono i suoi propositi?

ANTER è l’acronimo di Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili. Tutto è partito dall’idea di un bambino che chiede a suo padre il significato della parola fotovoltaico. Come possiamo farlo capire ai più piccoli in parole semplici? Per questo è nata la nostra associazione che tutela le energie rinnovabili spiegandone il significato con un linguaggio semplice, fruibile a tutti e allo stesso tempo illustrando le opportunità che esse offrono e quanto siano importanti sia dal punto di vista economico-sociale sia dal punto di vista della salute dei nostri figli e del loro futuro.

Da alcuni anni ormai state portando avanti numerosi incontri nelle scuole, di tipo formativo, rivolti ai bambini. Di che cosa si tratta?

Da alcuni anni il progetto centrale di ANTER è “Il Sole in Classe“, un progetto nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e i ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado. Ad oggi hanno partecipato più di 70.000 studenti e oltre 700 scuole in Italia. E’ un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente. Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, “Il Sole in Classe” mostra le opportunità di creare ed utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative; inoltre, offre agli studenti spunti affinché possano contribuire a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile e rispettoso dell’ambiente, adottando concretamente comportamenti corretti sia a casa che a scuola. Le lezioni costituiscono un’occasione per coinvolgere alunni ed insegnanti in attività didattiche e creative di approfondimento, come laboratori artistici, produzione di plastici, opere grafiche e componimenti in rima.

Oltre alle scuole, quali sono gli altri ambiti in cui operate?

“Il Sole in classe” fa da veicolo ad altri due progetti messi in campo da ANTER. Il primo è l’ANTER Green Awards ovvero gli “Oscar” per la diffusione delle energie rinnovabili organizzati con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente. La manifestazione premia le scuole che hanno presentato il miglior progetto relativo al “Sole in Classe”: miglior disegno, miglior poesia, miglior evento mediatico dedicati alle rinnovabili. Oltre al trofeo, le scuole ricevono ciascuna un anno di fornitura gratuita di energia elettrica 100% green, messa a disposizione da NWG Energia, main sponsor.

Il secondo progetto espressione della nostra capillare presenza sul territorio è “Salviamo il respiro della terra” con cui portiamo il sole dalla classe alla piazza. Un evento mediatico che ha coinvolto oltre mille piazze italiane l’anno scorso (quest’anno ci saremo il 22 aprile). E’ il movimento dei cittadini attivi che non vogliono rimanere spettatori del tragico evolversi climatico che sta subendo il nostro Pianeta e che vogliono dire basta all’utilizzo di fonti energetiche altamente inquinanti per l’ambiente, prestando la loro voce alla Terra per rendere consapevoli le Istituzioni e tutta la popolazione sulla data di punto di non ritorno che si sta avvicinando. Tutti in piazza per Salvare il respiro della Terra!

Secondo lei è possibile riuscire a educare le persone di qualsiasi età e cultura? Che riscontri avete in termini di partecipazione e sensibilità?

Non solo è possibile, ma è già stato fatto e lo continuiamo a fare. La prova è arrivata anche recentemente: parlando con una mamma il cui figlio aveva partecipato ad una edizione del Sole in classe, ho scoperto che il ragazzino ha scelto con determinazione una scuola superiore proprio a seguito del nostro incontro formativo. Se siamo convinti e uniti, possiamo indirizzare le decisioni e lo stesso futuro dei nostri figli anche grazie ad un percorso educativo preciso. Se vogliamo, possiamo realmente cambiare il paese. In una scuola di Spoleto i ragazzi hanno realizzato un progetto di robotica applicata costruendo una vera e propria città rinnovabile.

Per concludere perché scegliere ANTER?

Che sia ANTER o qualcun altro non importa, l’importante è questo messaggio: scegliere sempre la tutela dell’ambiente e le energie rinnovabili al 100%.

Per maggiori infowww.anteritalia.org

Intervista Video

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.