Agenda Manifestazioni e celebrazioni

Settimana Verde dell’UE: “Realizzare il Green Deal europeo”

Si svolgerà da 30 maggio al 5 giugno 2022 la Settimana Verde dell’UE, l’evento chiave del calendario della politica ambientale europea, incentrato quest’anno sul tema “Realizzare il Green Deal europeo”. Le Conferenze avranno luogo a Bruxelles il 30-31 maggio, a cui è possibile partecipare online, compresa la cerimonia di premiazione dei LIFE Awards; gli altri eventi per i partner si distribuiranno lungo la settimana in tutta Europa.

Si svolgerà in formato ibrido dal 30 maggio al 5 giugno 2022 la Settimana Verde dell’UE (EU Green Week), l’iniziativa organizzata dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione UE e giunta quest’anno alla XXII edizione, che costituisce il più grande evento annuale dell’Unione Europea sulla politica ambientale, riunendo responsabili di governo, dell’industria, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico e dei media per uno scambio unico di idee e buone pratiche.

L’evento si incentrerà quest’anno sul tema “Realizzare il Green Deal europeo” la strategia di crescita sostenibile e trasformativa dell’UE per un’Europa efficiente sotto il profilo delle risorse e climaticamente neutra entro il 2050.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha cambiato il nostro mondo – ha dichiarato Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – Dar prova di solidarietà e aiutare gli ucraini è una priorità assoluta, ma questa guerra ha anche dimostrato che dobbiamo rafforzare la nostra resilienza alle crisi. I cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento non scompaiono quando scoppia una guerra. Un ambiente sano non è un lusso riservato a giorni migliori, e spetta a tutti noi continuare a realizzare insieme gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo. Durante la Settimana verde dell’UE di quest’anno, attendo con interesse di discutere con i cittadini di tutta Europa su come intensificare le nostre azioni a favore dell’ambiente.”

Il 30 maggio si svolgerà un dialogo con i cittadini, nel corso del quale il Commissario Sinkevičius incontrerà giovani di tutti i paesi dell’UE per discutere di una serie di temi connessi al Green Deal europeo, quali la protezione della natura, i prodotti tessili sostenibili e l’inquinamento.

La Presidente la Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen interverrà al dibattito ad alto livello incentrato sulla costante attenzione alla politica ambientale dell’UE, anche in tempi di crisi. Oltre a toccare l’impatto ambientale delle guerre, i relatori affronteranno questioni come il mix energetico dell’UE, i prezzi dei generi alimentari e l’accesso a materie prime critiche. È possibile partecipare online previa registrazione.

Nel pomeriggio del 30 maggio avrà luogo la cerimonia di premiazione dei LIFE Awards 2022, l’edizione speciale del trentennale dello strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, che saranno assegnati ai progetti LIFE più innovativi, stimolanti ed efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori di ciascuna di queste 3 categorie saranno votati da esperti membri della giuria e annunciati il ​​giorno della Cerimonia. Una quarta categoria è fissata per il Premio dei Cittadini LIFE (è possibile votare fino fino al 30 maggio) per il loro progetto preferito tra tutti i 12 finalisti. Un onore speciale sarà tributato ai progetti LIFE di successo, implementati nella rete Natura 2000.

Il 31 maggio saranno sotto i riflettori 3 aspetti importanti della trasformazione: economia circolare; inquinamento zero; biodiversità.(qui il Programma)

Allo scopo di invitare a un coinvolgimento e un contributo maggiori da parte di tutti i settori, nel corso della Settimana Verde dell’UE le organizzazioni partner organizzeranno circa 300 eventi in tutta Europa (qui l’elenco).

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.