Alla Manifestazione organizzata da Friday for Future Italia sarà presente anche la giovane attivista svedese Greta Thunberg che ha ispirato lo Sciopero per il Clima, il movimento di studenti che si sono mobilitate per arrestare la crisi climatica e che ha avuto l’appoggio di eminenti scienziati.
Ci sarà anche Greta Thunberg alla Manifestazione “Friday for Future” di Venerdì 19 aprile 2019 (Roma, Piazza del Popolo).
Come ha scritto in un tweet su #Climatestrike (“Sono in treno diretta al Parlamento europeo, al Senato italiano, in Vaticano e al Parlamento di Londra, durante le vacanze di Pasqua e venerdì parteciperò allo sciopero scolastico a Roma (so che è vacanza, ma visto che la crisi climatica non va in vacanza neanche noi)”, la giovane attivista svedese ha partecipato ieri (16 aprile 2019) ad un dibattito alla Commissione Ambiente del Parlamento di Strasburgo.
“Ho accettato questo invito a venire al Parlamento europeo per portare un messaggio e parlare a nome dei giovani che condividono la mia preoccupazione per i cambiamenti climatici e la crisi ecologica – ha esordito la Thunberg – Ci troviamo di fronte alla fine della civiltà come la conosciamo, a meno che non si verifichino cambiamenti permanenti nella nostra società, compresa la riduzione delle nostre emissioni di CO2 di almeno il 20%. Bisogna smettere di perdere tempo a discutere di tasse o Brexit. La nostra casa sta cadendo a pezzi e stiamo rapidamente esaurendo il tempo, ma nulla, in fondo, sta accadendo. Presto si svolgeranno le elezioni europee e molti come me, che sono i più colpiti da questa crisi, non possono votare. Ecco perché milioni di ragazzi
Al mattino aveva incontrato il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e tenuto una Conferenza stampa, mentre oggi sarà ricevuta da Papa Francesco, per poi partecipare alla Manifestazione romana.
Dopo il successo in Italia del Friday for Future del 15 marzo 2019 il movimento da lei ispirato ha tenuto la sua prima Assemblea costituente a Milano il 12 e 13 aprile 2019, al termine della quale è stato redatto un report in 4 punti: Chi siamo; Cosa vogliamo; Dove andiamo; Come ci coordiniamo.
Sull’Assemblea e sul report una acuta analisi è comparsa su Pressenza, l’Agenzia stampa internazionale specializzata in umanesimo, pace, nonviolenza, diritti umani, disarmo e non discriminazione.
Intanto, sul numero di Science del 12 aprile 2019 è comparso la lettera “Concerns of young protesters are justified” in cui un gruppo di 21 scienziati di tutto il mondo (tra i più noti Michael Mann, Jean-Pascal van Ypersele, Stefan Rahmstorf) chiedono, tra l’altro, “ai colleghi di qualsivoglia disciplina di sostenere questi giovani manifestanti per il clima perché le loro preoccupazioni sono giustificate e supportate dalla migliore scienza”.
Per il Friday for Future di Roma gli organizzatori allestiranno, qualora si riesca a raccogliere i 25.000 euro necessari per la realizzazione della struttura, un palco alimentato da 128 biciclette su cui pedaleranno, a turno, altrettanti volontari, per dare un’impronta ecologica e sostenibile alla Manifestazione.
“Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici – fanno sapere gli organizzatori – Speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero ed in Italia ci ricordano che non c’è tempo da perdere”.
In copertina: Greta Thunberg alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo (Fonte: Audiovisivo Eu Parliament)