6 Dicembre 2022
Fiere e convegni

Ecomondo e Key Energy: inaugurate la XXV e la XV edizione

A Fiera di Rimini c’è stata oggi la cerimonia inaugurale della XXV edizione di Ecomondo e della XV di Key Energy le due Manifestazioni di Italian Exibition Group, in svolgimento in contemporanea fino all’11 novembre 2022. Contestualmente, hanno preso il via gli “Stati Generali della Green Economy” che proseguiranno anche domani.

È un vero onore ed un grande piacere per me porgere a voi tutti il saluto del Governo Italiano in occasione dell’inaugurazione della 25 esima edizione di Ecomondo, l’evento nazionale ed europeo di riferimento della green economy e delle tecnologie verdi – ha affermato il neo Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto nel suo messaggio di saluto in occasione dell’inaugurazione della XXV edizione di Ecomondo (Fiera di Rimini, 8-11 novembre 2022) – La vostra rassegna è la più importante occasione di confronto, proposta, vetrina di tutto ciò che in Italia ruota attorno al futuro, perché il nostro futuro non potrà che essere verde, con un modello di sviluppo sostenibile e circolare“.

L’appuntamento di Rimini cade quest’anno in un momento molto importante per il nostro Paese – ha continuato il Ministro – Per questo sarò presente quasi ogni giorno con voi nei diversi modi che la tecnologia ci offre: oggi in questo breve saluto per l’avvio ai lavori; domani in collegamento per la sessione plenaria degli Stati generali della Green Economy, e di persona venerdì 11 per incontrare aziende, associazioni di settore, il mondo della ricerca e dei media. Una presenza intensa che intende rappresentare, per tutto il settore che anima questa rassegna, un segnale forte dell’attenzione che questo ministero e il governo tutto vuole dare alla sostenibilità ambientale e sociale, che è il tema centrale del nostro tempo“.

Nella sua conclusione, infine, il Ministro ha inviato un “ringraziamento particolare alla squadra di Ecomondo che riesce ogni anno a mettere sotto i riflettori un settore, quello della economia verde e circolare, che non è solo un’eccellenza italiana, ma che fornisce al nostro Paese una vera leadership a livello europeo“.

Ecomondo, l’appuntamento  “faro” per la transizione ecologica, che si è aperto in contemporanea contemporanea con Key Energy dedicata alla transizione energetica, giunta a sua volta alla XV edizione, riunisce   presso i padiglioni di Italian Exhibition Group (IEG) 1400 brand espositori che occupano tutti i 130mila metri quadri della Fiera, che prevede in calendario 160 eventi complessivi (94 di Ecomondo e 66 di Key Energy), di cui 32 con la presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

L´inaugurazione di questa edizione di Ecomondo rappresenta un orizzonte significativo per Italian Exhibition Group – ha sottolineato a sua volta il Presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni – Da ‘Ricicla’ di 25 anni fa, manifestazione pioneristica che colse lo spirito del tempo, a un evento che è diventato piattaforma di riferimento dell´economia circolare e guida della transizione ecologica per l´intero bacino del Mediterraneo e l´Europa. Il nostro orizzonte è sempre più internazionale, tanto che ospiteremo un focus specifico sul Messico e la seconda edizione del Forum Africa Green Growth

Subito dopo l’inaugurazione, alla Sala Neri sono iniziati i lavori della XI edizione degli Stati generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e la Commissione europea e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (FoSS), che quest’anno ha per tema “Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane. Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica””.

Come da Programma nella Sessione di apertura il Presidente della FoSS, Edo Ronchi presenterà la Relazione 2022 sullo stato della green economy in Italia, che fotografa le performance di nove settori strategici della green economy.


Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.