30 Novembre 2021
Circular economy Risorse e rifiuti Sostenibilità

GB Catalyst Srl: recupero e valorizzazione dei catalizzatori esausti

Esperienza, professionalità e attenzione all’ambiente per la massima resa del recupero e del riciclo di metalli preziosi e strategici da veicoli a fine vita.

Qualche tempo fa, una ricerca francese condotta da un gruppo di ricercatori coordinati dal Laboratorio di Ingegneria Industriale dell’Istituto di Ingegneria Centrale Supélec aveva affermato nello Studio “Closing the loop on platinum from catalytic converters: Contributions from material flow analysis and circularity indicators” (pubblicato sul numero di ottobre 2019 del Journal of Industrial Ecology), che il 39% del platino usato nell’Ue per la produzione di catalizzatori auto non viene recuperato tramite riciclaggio e si “perde” per sempre.

Il platino, di cui il mercato europeo è particolarmente “ghiotto” e che per il 69% è proprio utilizzato per la fabbricazione delle marmitte catalitiche, viene in larga parte importato e costituisce una materia prima di particolare importanza e proprio per questo risulta vitale recuperarlo al massimo dai catalizzatori esausti per ridurre le importazioni europee e minimizzare l’impatto ambientale ed economico della sua eventuale dispersione nell’ambiente.

Per valorizzare il quantitativo di questo e altri metalli preziosi e strategici come il rodio ed il palladio contenuti nei catalizzatori smontati dai veicoli a fine vita c’è GB Catalyst Srl, società leader nella raccolta e acquisto di catalizzatori interi o monolite ceramico esausti, nonché di ricambi auto usati, in tutta Italia.

Autodemolizioni, Officine, Raccoglitori, Consorzi
e tutti gli operatori del settore sono i professionisti della filiera ai quali si rivolge GB Catalyst Srl, quanto concerne l’acquisto di parti di ricambio in ottimo stato da avviare al mercato della ricambistica usata (valvole EGR, turbine, commonrail, iniettori, idroguide, idroguide elettriche, sterzo manuale, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, piantoni sterzo, alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pinze anteriori, pinze posteriori, ammortizzatori, pompe diesel VP, pompe diesel, scatole sterzo manuali, cerchi in lega, centraline), così come per l’acquisto di catalizzatori interi o monolite ceramico, vere e proprie “piccole miniere” di metalli preziosi da avviare a recupero assieme all’acciaio.

Partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale,GB Catalyst Srl, offre ai propri fornitori un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze, grazie ad una pluriennale esperienza sul campo che vanta una storia di ben tre generazioni in prima linea nella valorizzazione delle parti di risulta dal trattamento e bonifica dei veicoli a fine vita.

Valutazioni e consulenze rapide
(anche in loco) sulle quantità da acquistare, sono effettuate da un team di esperti del settore, successivamente l’azienda opera a partire da un serio criterio di selezione per procedere poi alla massima valorizzazione del singolo pezzo trattato in modo da limitare al minimo le quantità metalliche disperse e massimizzare il riciclo. Il tutto nello spirito della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

La trasparenza delle procedure e delle transazioni economiche è garantita da un programma di elaborazione dati che addiviene al prezzo di ogni singolo catalizzatore prendendo in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD.

Per gli acquisti, GB Catalyst Srl può contare su una capillare rete di responsabili acquisti di zona a disposizione dei fornitori per il recupero di qualsiasi quantitativo di catalizzatori esausti.
In caso di quantitativi importanti di catalizzatori interi o monolite ceramico è possibile proporre un’offerta basata sulla resa finale derivante dalla raffinazione dei metalli preziosi in essi contenuti. In questo caso il criterio di pagamento prevede che al fornitore sia riconosciuta una percentuale sul valore finale dei tre principali metalli preziosi recuperati dal proprio specifico lotto, dedotti i costi di lavorazione/raffinazione.

La nostra esperienza plurigenerazionale è al servizio dell’ambiente affermano da GB Catalyst Srl – Recupero, avvio al recupero, riciclo e riutilizzo sono direttive che dovrebbero indirizzare l’azione quotidiana di ognuno e il mondo dell’impresa e della produzione hanno da tempo compreso i vantaggi economici generati dall’adozione di tali pratiche.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.