Agenda Manifestazioni e celebrazioni Risorse e rifiuti

Presentati a ECOMONDO i numeri della SERR 2017

presentati a Ecomondo numer SERR 2017

SERR 2017: come da tradizione, a Rimini, nel corso della giornata conclusiva di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, presso il Padiglione di Utilitalia si è svolta il 10 novembre 2017 la Conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà anche in Italia dal 18 al 26 novembre 2017.

L’elaborata Campagna di Comunicazione Ambientale promossa dall’Unione Europea, al fine di promuovere tra i cittadini una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, nata all’interno del Programma “LIFE+”, e della quale anche quest’anno Regioni&Ambiente è media sponsor, è giunta alla IX edizione, coinvolgendo un numero sempre maggiore di istituzioni, imprese, associazioni, scuole e semplici cittadini nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di riduzione dei rifiuti.

Il Comitato promotore nazionale è costituito da: CNI UnescoMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareUtilitaliaAnciCittà Metropolitana di TorinoCittà Metropolitana di Roma CapitaleLegambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop ed Eco dalle Città, in qualità di partner tecnici. La SERR è resa possibile grazie al contributo di CONAI e dei 6 Consorzi di Filiera: Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno.

A fornire i numeri della è stato ancora una volta Roberto Cavallo, scrittore e saggista, esperto di tematiche ambientali e Vicepresidente del Comitato Scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, nonché Amministratore delegato di E.R.I.C.A. Soc. Coop., partner tecnico della SERR.

Con 4.422 le azioni approvate nel nostro Paese per l’edizione 2017 che inizierà in tutta Europa sabato 18 novembre e si concluderà domenica 26 novembre, l’Italia rimane al top in Europa per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti, seguita a notevole distanza da Francia (1.798 azioni) e Catalogna (815 azioni).

Tema centrale di quest’anno è “Diamo una seconda vita agli oggetti” (Be smart, give it a new life!), per cui l’accento verrà posto su buone pratiche di riutilizzo: a partire dalla riparazione e dal riuso degli oggetti, passando al riciclo creativo.

Analizzando i dati nel dettaglio, nel 2017 è continuato il trend positivo delle azioni promosse dai singoli cittadini, con un incremento di oltre il 45% rispetto al 2016. In forte rialzo anche le azioni promosse dalle scuole che hanno più che raddoppiato il numero di adesioni. In percentuale, le azioni sono state proposte dalle seguenti tipologie di action developer:

  1. Pubbliche Amministrazioni, 45%;
  2. Associazioni, 23%;
  3. Scuole, 15%;
  4. Imprese, 10%;
  5. Cittadini: 7%.

I proponenti appartenenti alla categoria delle imprese, pur rappresentando solo un decimo del totale, contribuiscono però per l’80% delle azioni registrate. Infatti, anche per l’edizione 2017, non sono mancati all’appuntamento i grandi player del panorama nazionale, quali ad esempio: Intesa San Paolo che realizzerà azioni in tutte le sue filiali; il Mercatino Franchising che coinvolgerà tutti i propri punti vendita con iniziative concrete e misurabili; la catena alberghiera NH Hotels; le gelaterie del Gruppo La Romana; la rete nazionale Ecoristoranti.

Le azioni arrivano da ogni regione d’Italia, ma la principale novità è la massiccia adesione della Regione Siciliana, grazie allo sforzo di coordinamento realizzato dall’Ufficio speciale per la raccolta differenziata che ricevuto oltre 150 azioni dalle scuole, associazioni e istituzioni del territorio, incentrate sui vari aspetti promossi dalla SERR: eventi su riuso e riutilizzo; seminari di formazione per il potenziamento della raccolta differenziata e dell’avvio al riciclo, progetti di formazione ambientale nelle scuole e iniziative di pulizia straordinaria del territorio.

Seguono nella classifica regionale, PiemonteLazioLombardiaEmilia Romagna e Veneto.

Durante la Conferenza stampa di presentazione della SERR, agli interventi dei vari rappresentanti di istituzioni, associazioni, imprese, si sono alternate le proposte di riuso creativo di Lucia Cuffaroche conduce “Autoproduciamo” che va in onda la Domenica durante “Unomattina in famiglia”.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.