Agenda Manifestazioni e celebrazioni Mari e oceani Sostenibilità

Giornata Mondiale degli Oceani 2019: Gender & Oceans

La Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra ogni anno l’8 giugno per aumentare la consapevolezza dei servizi ecosistemici che offrono per la salute della Terra e il benessere dei suoi abitanti, dedica il focus tematico alla necessità di un maggior coinvolgimento delle donne nelle attività correlate alle risorse oceaniche, nell’ambito dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5. Parità di genere.

La Giornata Mondiale degli Oceani (“World Oceans Day“) che a partire dal 2009 si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con gli oceani in modo sostenibile, affinché siano soddisfatte le attuali esigenze, senza compromettere quelle delle generazioni future.

Gli Oceani svolgono un ruolo essenziale per la salute della Terra.
–  Si stima che tra il 50 e l’80% di tutta la vita sulla terra si trovi sotto la superficie dell’oceano e che gli oceani contengano il 99% dello spazio vitale della Terra e che sia meno del 10% quello esplorato dall’uomo.
– Le piccole piante marine che costituiscono il fitoplancton rilasciano la metà di tutto l’ossigeno dell’atmosfera attraverso la fotosintesi.
– Gli oceani rappresentano il 96% di tutta l’acqua sulla superficie terrestre, il resto è acqua dolce di fiumi, laghi e ghiacciai.
– L’oceano assorbe circa il 25% delle emissioni di CO2 che le attività umane emettono in atmosfera ogni anno, riducendo notevolmente l’impatto di questo gas ad effetto serra sul clima.
– I serbatoi di carbonio dei sistemi costieri, come mangrovie, paludi e praterie di posidonia possono contenere fino a cinque volte il carbonio immagazzinato nelle foreste tropicali.
– Oltre 3 miliardi di individui dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento.
– A livello globale, il valore di mercato delle risorse e delle industrie marine e costiere è stimato di 3.000 miliardi di dollari l’anno o circa il 5% del PIL mondiale.
– Le attività umane, compreso l’inquinamento, l’impoverimento delle quantità pescate e la perdita di habitat costieri, impattano sulla salute degli oceani per circa il 40%.

Al fine di garantire la salute e la sicurezza delle nostre comunità e delle generazioni future, è imperativo che tutti noi ci assumiamo la responsabilità di curare gli oceani come essi si prendono cura di noi.

Quest’anno il focus tematico della Giornata Mondiale degli Oceani è “Gender & Oceans”, per sottolineare come l’uguaglianza di genere nelle attività correlate alle risorse degli oceani, quali la ricerca scientifica marina, la pesca, il lavoro in mare, la migrazione via mare e la tratta di esseri umani, le decisioni politiche da assumere e le attività di gestione, siano sempre più determinanti per il conseguimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5. Parità di genere.

Una Conferenza ad alto livello celebrativa della Giornata Mondiale degli Oceani, con sole relatrici, avrà luogo il 7 giugno 2019 al Palazzo delle Nazioni Unite di New York e potrà essere seguita in streaming, ma sono numerose le iniziative le iniziative e gli eventi organizzati in ogni parte del mondo, tra cui l’Italia, con il coinvolgimento di musei, acquari, centri oceanografici, con seminari, convegni, visite guidate, ma anche di pulizia di spiagge e fondali marini.

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.