Agenda Bandi e concorsi Biodiversità e conservazione Clima

Bando LIFE: al via la prima call per ONG e dal 4 aprile per gli altri progetti

Dopo l’apertura del Bando Life 2019 con l’invito a presentare proposte rivolto alle organizzazioni non governative, dal 4 aprile si potranno inviare le proposte per i progetti dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima.

Il 21 marzo 2019 si è svolto a Bruxelles l’info-day del Bando LIFE, il principale strumento dell’Unione europea a sostegno dei progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura, relativo alle Sovvenzioni operative (operating grant) destinate alle ONG attive in materia ambientale, per Accordi Quadro di Partenariato (FPA) e Convenzioni di Sovvenzione Specifica (SGA), con cui si è aperta il 15 marzo 2019 la call.

Entro il 3 giugno 2019 dovranno essere presentate le proposte di FPA (1a fase ) contenenti una “descrizione di massima” delle attività previste (10 pagine). In caso di feed-back positivo FPA (giugno – settembre) entro il mese di ottobre dovranno essere inviate le proposte progettuali dettagliate (2a fase) che saranno valutate nei mesi successivi. Per le SGA, la 1° fase si concluderà tra novembre e dicembre.

Il Budget a disposizione delle ONG è di 12 milioni di euro per il 2020 e altrettanti per il 2021, con cui la UE intende promuovere una migliore governance ambientale e climatica definendo piani strategici incentrati su varie tematiche, dalla biodiversità alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro delle ONG selezionate, per un massimo di 700.000 euro annuali. Indicativamente l’ammontare medio delle sovvenzioni per il 2018 è stato di 330.000 euro.

richiedenti ammissibili al Bando LIFE devono essere ONG:
– dotate di personalità giuridica, senza fini di lucro e indipendenti da governi/autorità politiche, partiti politici e organizzazioni commerciali, stabilite in uno degli Stati membri UE;
– devono operare prioritariamente nel campo dell’ambiente o dei cambiamento climatici, avendo come obiettivo il bene pubblico, lo sviluppo sostenibile o lo sviluppo, implementazione e applicazione della legislazione e della politica sull’ambiente e il clima dell’UE;
– avere una struttura e realizzare delle attività che coprono almeno 3 Stati beneficiari, anche attraverso relazioni di partnership stabili o l’appartenenza a reti aventi natura giuridica.

La Commissione UE ha anche comunicato che il 4 aprile 2019 si apriranno le call del Bando LIFE per l’accesso alle sovvenzioni per i progetti dei sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima.

Ecco le scadenze per i Progetti del Sottoprogramma Ambiente:
– Progetti tradizionali – Settore Ambiente ed efficienza delle risorse: 17 giugno 2019 (1a fase):
– Progetti tradizionali – Settore Natura e biodiversità: 19 giugno 2019 (1a fase):
– Progetti tradizionali – Settore Governance e informazione ambientale: 19 giugno 2019 (fase unica);
– Progetti integrati: 5 settembre 2019 (1a fase);
– Progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2019 (fase unica);
– Progetti preparatori: da definire.

Le scadenze del Sottoprogramma Azione per il Clima:
– Progetti tradizionali – Settore Mitigazione dei cambiamenti climatici: settembre 2019 (fase unica);
– Progetti tradizionali – Settore Adattamento ai cambiamenti climatici: settembre 2019 (fase unica);
– Progetti tradizionali – Settore Governance e informazione sul clima: settembre 2019 (fase unica);
– Progetti integrati: 5 settembre 2019 (1a fase);
– Progetti di assistenza tecnica: 8 giugno 2019 (fase unica).

Per maggiori informazioni si rinvia al relativo sito della Commissione UE.

L’incontro informativo su questi Bandi 2019 del Programma LIFE, aperto ai potenziali candidati al fine di apprendere come preparare una proposta progettuale e per incontrare potenziali partner, avrà luogo a Bruxelles il 30 aprile 2019. Le iscrizioni per la partecipazione sono aperte fino al 25 aprile 2019.

 

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.