17 Ottobre 2021
Agenda Infrastrutture e mobilità

European Mobility Week 2021: muoversi sostenibile per stare in salute

Il focus theme “Move Sustainably. Stay Healthy” della XX edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2021) incoraggia i cittadini europei a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. 

La Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), giunta quest’anno alla XX edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Per l’edizione 2021, la Commissione UE ha scelto come focal theme (l’argomento in base al quale gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza) ”Muoviti sostenibile. Stai in salute” (Move Sustainably. Stay Healthy) con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini europei a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. 

Lo slogan rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni. A tal fine la Commissione UE ha messo a punto, come ogni anno, delle Linee guida tematiche.

Durante le chiusure correlate alle misure di contenimento del Covid-19 e successivamente gli spostamenti all’interno delle città sono cambiati in modo eccezionale. Molte città stanno ampliando lo spazio destinato alla mobilità attiva. Alcune hanno capito che un nuovo approccio, più sostenibile, in termini di trasporto urbano è possibile.

Per le Amministrazioni locali, la Settimana Europea della Mobilità costituisce un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Lo scorso anno, nonostante i trasporti abbiano costituito una delle principali preoccupazioni per agenzie, amministrazioni locali e imprese private, la Settimana Europea della Mobilità ha registrato il secondo numero di adesioni più alto di sempre, con quasi 3.000 città di 53 Paesi, nella consapevolezza che le città che promuovono sistemi di mobilità puliti e inclusivi ​​sono più attraenti, con meno traffico e una migliore qualità della vita.

Anche quest’anno l’Italia è il secondo Paese europeo per numero di azioni registrate, molte delle quali non si limitano alla sola settimana ma hanno un carattere permanente (qui l’elenco e il calendario).

Lo scorso luglio la Commissione UE ha proposto il Pacchetto “Fit for 55” che contiene le proposte legislative per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55 % entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Riconoscendo che le emissioni dei trasporti rappresentano il 25% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell’UE, la Commissione UE ha fissato l’obiettivo di raggiungere di una loro riduzione del 90% entro il 2050. Tale obiettivo può essere conseguito solo con cambiamenti significativi nel settore.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.