Agenda Inquinamenti e bonifiche Manifestazioni e celebrazioni Risorse e rifiuti Sostenibilità

SERR 2018 (17-25 novembre 2018): prevenzione dei rifiuti pericolosi

SERR 2018 prevenzione rifiuti pericolosi

di Nicoletta Canapa

La X edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) si terrà dal 17 al 25 Novembre 2018. Ad annunciarlo è stato il Comitato promotore nazionale della SERR, composto da CNI UnescoMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareUtilitaliaAnciCittà Metropolitana di TorinoCittà Metropolitana di Roma CapitaleLegambiente e AICA con l’aggiunta del nuovo membro rappresentato dalla Regione Sicilia, con E.R.I.C.A. Soc. Coop ed Eco dalle Città in qualità di partner tecnici.

L’elaborata Campagna di Comunicazione Ambientale promossa dall’Unione europea (European Week for Waste Reduction), al fine di promuovere tra i cittadini una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, vede anche quest’anno Regioni&Ambiente in qualità di media sponsor.

Il tema della SERR 2018 è “Prevenzione dei rifiuti pericolosi: è ora di disintossicarsi!” (Hazardous Waste Prevention: Time to Detox!) . L’obiettivo tematico di quest’anno, infatti, è costituito dalla prevenzione dei rifiuti pericolosi, intesi come scarti contenenti elementi dannosi (quali parti infiammabili, esplosive o tossiche) che rappresentano un rischio per il nostro ambiente, e di rimando anche per la nostra salute.

Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali, Associazioni e ONG, Industria e mondo delle imprese, Istituzioni scolastiche, Cittadini o soggetti riconducibili alla categoria “Altro” (per esempio: ospedali, case di riposo, centri culturali…) potranno iscrivere un’azione da tenersi fra il 17 e il 25 Novembre 2018, volta a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti pericolosi.

Secondo i dati contenuti nell’ultimo Rapporto dell’EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) sulla prevenzione dei rifiuti pericolosi, ogni cittadino europeo produce annualmente circa 200 kg di rifiuti pericolosi con l’impiego di prodotti di uso domestico. Prevenire e gestire questi rifiuti, presenti in numerosi prodotti come cosmeticibatterievernicipesticidilampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) .

Nel 2018, pertanto, “è tempo di disintossicarsi” e di diminuire l’uso di tali prodotti diffusi negli ambienti più familiari, come bagni, cucine, capannoni e garage! Consumarne di meno è il primo step per ridurne lo smaltimento; i rifiuti dal contenuto pericoloso, o altamente inquinante, devono sempre essere smaltiti correttamente.

Di anno in anno la manifestazione della SERR “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” ha coinvolto un numero sempre maggiore di istituzioni, imprese, associazioni, scuole e semplici cittadini nell’attuazione di politiche per la riduzione dei rifiuti, tanto che l’Italia con 4.422 dal Comitato promotore si è confermata al top in Europa per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti, seguita a notevole distanza da Francia (1.798 azioni) e Catalogna (815 azioni).

Per partecipare attivamente alla SERR 2018 sarà possibile iscriversi tramite il sito www.ewwr.eu per registrare la propria azione a partire da sabato 1° settembre fino a mercoledì 31 ottobre 2018.

Maggiori informazioni su come venga strutturata la SERR 2018 e sulle modalità d’adesione saranno fornite sulla pagina Facebook insieme agli hashtag della campagna #EWWR18 #SERR18 e #TimeToDetox.

Ulteriori dettagli sulle precedenti edizioni, insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare, sono disponibili sul sito internet ufficiale italiano, mentre sul sito (link: http://www.ewwr.eu/ ) della Commissione UE dedicato all’evento si trova una breve Guida ai rifiuti pericolosi e una Guida per preparare prodotti di pulizia eco-sostenibili.

Come da tradizione, nel corso della giornata conclusiva della XXII edizione di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile (Rimini, 6-9 novembre 2018), presso il Padiglione di Utilitalia si terrà la Conferenza stampa di presentazione della SERR 2018.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.