25 Settembre 2021
Acqua Agenda Bandi e concorsi

Concorso fotografico 2018 dell’AEA dedicato all’acqua

Concorso fotografico 2018 AEA

di Carmela Marinucci

Che cosa ti viene in mente quando pensi all’acqua: a vacanze estive al mare o alla pesca lungo un fiume? O ad una passeggiata sotto la pioggia, o alla sensazione di sete in una calda giornata, o ad edifici danneggiati dalle inondazioni, o alle pulizie di primavera in casa?

L’acqua è ovunque, dalla più piccola cellula nel nostro corpo fino ai vasti oceani, e tutti, persone, animali e piante, ne siamo dipendenti per prosperare e sopravvivere.

Per molti motivi dobbiamo prenderci più cura di questa risorsa vitale. Da un lato, estraiamo grandi quantità dal suo ambiente naturale per soddisfare i nostri bisogni, rilasciando tuttavia sostanze inquinanti nei nostri fiumi, laghi e mari, dove con il trascorrere del tempo si accumulano. Cambiamo i letti dei fiumi, costruiamo argini, setacciamo il fondo degli oceani e catturiamo più pesci di quanto la natura possa ricostituire. Per questo abbiamo messo in atto misure per ridurre l’inquinamento dell’acqua, il sovrasfruttamento della pesca e l’uso eccessivo delle nostre risorse idriche.

Per sottolineare l’importanza dell’acqua nella nostra vita quotidiana l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha lanciato il concorso fotografico “WaterPIX” con l’intento di attirare l’attenzione sull’acqua quale risorsa indispensabile per ogni forma di vita sulla Terra. Ogni anno, l’AEA organizza un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico su una questione ambientale e consentire agli europei di condividere le loro opinioni sulle correlate problematiche.

Sono 3 le categorie in concorso.
L’acqua e noi
La beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare. Inondazioni o siccità possono colpire intere città. Cosa significa l’acqua per te?
L’acqua e la natura
I fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma, ma ospitano anche un vasto numero di animali e piante. Gli oceani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare la stabilità climatica del Pianeta. Riesci a rappresentare i benefici visibili ed invisibili dell’acqua? L’acqua da bere è a rischio?
L’acqua e l’economia
L’acqua è essenziale per la produzione di cibo, elettricità e molti beni. I fiumi e i mari costituiscono le principali vie commerciali che collegano Paesi e Culture. Qual è l’importanza dell’acqua per le nostre economie? In che modo l’economia ha a sua volta un impatto sull’acqua?

Tutti i cittadini europei maggiorenni sono invitati ad inviare gli scatti più creativi per rappresentare l’acqua, i suoi usi e la sua importanza, al concorso WaterPIX.

Ai vincitori di ciascuna delle categorie verrà conferito un premio in denaro di 1.000 euro e 500 euro saranno assegnate per il Premio Giovani (tra quelli di età compresa tra i 18 e i 24 anni) che parteciperanno ad una qualsiasi delle categorie e per il Premio scelto dal pubblico (il più votato tra i finalisti selezionati da un’apposita giuria di esperti in comunicazione e ambiente, nominata dall’AEA).

Per l’iscrizione e l’invio delle foto c’è tempo fino al 15 agosto 2018. Il pubblico potrà votare dal 15 settembre al 15 ottobre le foto selezionate (da un minimo di 30 ad un massimo di 50) e la proclamazione dei vincitori avverrà a fine ottobre 2017.

I diritti d’autore dei materiali presentati per il concorso rimarranno dei rispettivi partecipanti, tuttavia l’AEA e i suoi partner si riservano il diritto di utilizzarli per le proprie comunicazioni ambientali.

Qui il Regolamento.

 

In copertina: la fotografia “Aspettando un nuovo giorno”, vincitrice per la tematica NATUREinspires (la NATURA ispira) del Concorso 2017 “NATURE@work”, scattata sul Colle di Nivolet (Torino) da Salvatore Petrantoni.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.