Caricamento...

Type to search

Condividi

Fino al 15 ottobre il pubblico potrà votare le sue foto preferite tra le 49 finaliste selezionate il concorso fotografico WaterPIX, indetto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, decretando con il suo voto il vincitore del Premio “Scelta dal Pubblico”, alla cui fotografia andrà il premio in denaro di 1.000 euro, come ai vincitori delle altre 3 categorie.

di Fabio Bastianelli

Ogni anno, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico su una questione ambientale e consentire agli europei di condividere le loro opinioni sulle correlate problematiche.

Quest’anno per sottolineare l’importanza dell’acqua nella nostra vita quotidiana l’AEA aveva lanciato la scorsa primavera il concorso fotografico WaterPIX con l’intento di attirare l’attenzione sull’acqua quale risorsa indispensabile per ogni forma di vita sulla Terra.

Tre le categorie in concorso per WaterPIX:
L’acqua e noi. La beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare. Inondazioni o siccità possono colpire intere città. Cosa significa l’acqua per te?
– L’acqua e la natura. I fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma, ma ospitano anche un vasto numero di animali e piante. Gli oceani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare la stabilità climatica del Pianeta. Riesci a rappresentare i benefici visibili ed invisibili dell’acqua? L’acqua da bere è a rischio?
L’acqua e l’economia. L’acqua è essenziale per la produzione di cibo, elettricità e molti beni. I fiumi e i mari costituiscono le principali vie commerciali che collegano Paesi e Culture. Qual è l’importanza dell’acqua per le nostre economie? In che modo l’economia ha a sua volta un impatto sull’acqua?

All’invito hanno risposto cittadini di 34 Paesi europei che hanno inviato oltre 2.000 immagini: il più giovane partecipante ha 18anni ed è nato nell’era della fotografia digitale; il più anziano di anni ne ha 81 ed ha probabilmente iniziato a far fotografie con pellicole in bianco e nero.

Lo staff dell’AEA ha selezionato 49 foto per il round finale della competizione che si divide in due parti:
– nella prima, le persone che visitano l’apposito sito dell’AEA possono votare fino a 5 foto da loro preferite, decretando con il loro voto il vincitore del Premio “Scelta dal pubblico”;
– nell’altra, le foto selezionate saranno sottoposte al giudizio di una giuria esterna composta da esperti in comunicazione ambientale di tutta Europa, che decreterà i vincitori delle 3 categorie e il Premio Giovani riservato ai partecipanti di età compresa tra 18 e 24 anni.

Alla fine di ottobre, l’AEA annuncerà tutti i vincitori ai quali verrà conferito un premio in denaro di 1.000 euro (500 euro per il Premio Giovani).

La votazione per il pubblico si chiuderà il 15 ottobre 2018. Per trasmettere i propri voti cliccare qui, mentre per prendere visione delle 49 finaliste su flickr.

Tags:

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *