Caricamento...

Type to search

Condividi

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Campagna #Nolittering, lanciata sui social network contro l’abbandono di piccoli rifiuti in aree pubbliche, partirà il 10 luglio 2018, durerà 2 mesi e verrà integrata con iniziative concrete sul territorio.

Partirà il prossimo 10 luglio 2018 la Campagna contro l’abbandono dei rifiuti “#NoLittering, Non abbandonarmi!”, promossa da FISE Assoambiente, l’Associazione delle imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, recupero e smaltimento dei rifiuti e delle bonifiche, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

La Campagna contro l’abbandono in aree pubbliche di piccoli rifiuti (cartacce, bottiglie, gomme da masticare e mozziconi di sigarette) è alla seconda edizione, dopo quella lanciata sui social network lo scorso anno che tra luglio e agosto ha raggiunto quasi 180.000 persone.

Per rendere davvero social la propria iniziativa, in grado cioè di coinvolgere e promuovere nuovi virtuosi comportamenti, quest’anno l’Associazione ha deciso di integrare gli strumenti digitali con iniziative concrete sul territorio.

Oltre, quindi, alla Campagna sui social network attraverso immagini attenzionali e creative e brevi video didascalici, il progetto coinvolgerà gli utenti invitandoli a immortalare concrete azioni di pulizia e di rimozione di propri o altrui rifiuti da luoghi visitati attraverso la pubblicazione di foto, taggando l’Associazione e indicando gli hashtag #pulisci&scatta #NoLittering.

FISE Assoambiente, inoltre, adotterà 3 luoghi di interesse turistico (in fase di individuazione), nel nord-centro-sud della Penisola, in cui promuovere fisicamente la Campagna mettendo a disposizione buste per le azioni di pulizia.

Il fenomeno del littering, l’abbandono di piccoli rifiuti senza far uso degli appositi contenitori – ha affermato il Direttore di FISE Assoambiente, Elisabetta Perrottaè un atteggiamento particolarmente evidente, secondo alcuni studi, nel periodo estivo soprattutto nelle zone ricreative e nei luoghi di transito; atteggiamento che costringe molti comuni in Italia a investire cifre consistenti per gestire l’abbandono di questi piccoli rifiuti e mantenere puliti gli spazi pubblici. Per questo abbiamo deciso di rinnovare e ampliare la nostra campagna, aggiungendo alla dimensione social anche il concreto impegno sul territorio. Siamo convinti che per proteggere l’ambiente sia fondamentale il contributo anche dei cittadini, attraverso comportamenti più ecosostenibili tesi a inserire i rifiuti nella filiera dell’economia circolare per ottenere nuove risorse”.

Questa iniziativa si iscrive nel più ampio impegno dell’Associazione in attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale. La Campagna durerà due mesi, fino al 10 settembre 2018, e sarà visibile sui canali social Assoambiente, oltre che sul sito ​www.assoambiente.org​, dove sarà disponibile per tutti gli utenti un approfondimento dedicato al tema #Nolittering.

 

 

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *