Caricamento...

Type to search

Condividi

Fino al 31 ottobre 2018 è possibile partecipare al Concorso fotografico di National Geographic Italia nelle 3 Categorie Senior (Mondo Animale, Persone, Luoghi e Paesaggi) e Junior (Tema libero) che quest’anno assegna anche un Superpremio (viaggio in Islanda per 2 persone).

Ogni estate, da 13 anni, National Geographic Italia offre ai lettori  la possibilità di mostrare al mondo le loro migliori fotografie, di vincere importanti premi e di avere un riconoscimento concreto per una passione che accomuna tutti i componenti della photocommunity della Rivista: la fotografia di qualità.

Avvicinarsi agli standard di un magazine che si avvale dei migliori fotografi del mondo e che da oltre 130 anni ha sempre fatto della fotografia il suo cavallo di battaglia richiede studio, capacità, costanza, sensibilità e un buonissimo occhio. Eppure, nel corso degli anni, i lettori hanno sempre stupito, inviando immagini di grande qualità, e non solo: immagini potenti, sorprendenti, divertenti, toccanti… Fotografie che, rispettando appieno lo spirito di National Geographic, raccontano davvero il nostro mondo e tutto ciò che esso contiene.

Quest’anno, per la XIII edizione, sono state introdotte novità che rendono ancora più stimolante la partecipazione, tra cui la scadenza per l’invio delle foto che è stata posticipata al 31 ottobre 2018. Ma la novità maggiore è il Super Premio:
un viaggio di 8 giorni per 2 persone in Islanda, per quella che la giuria giudicherà la migliore foto in assoluto del concorso 2018. La foto premiata sarà scelta tra le partecipanti alle tre sezioni riservate ai maggiorenni (Mondo Animale, Persone, Luoghi e Paesaggi), i vincitori di ognuna delle quali avranno sempre diritto ad altri ricchi premi, come i corsi di reportage presso l’Accademia di Fotografia John Kaverdash.

Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di 5 fotografie, distribuite a suo piacere tra le 3 sezioni, con la facoltà della Giuria di attribuire le fotografie a temi diversi rispetto a quelli selezionati dai partecipanti.

Anche quest’anno la categoria Junior, riservata ai fotografi under 18 che comprende una sola sezione tematica “Tema Libero”., offre una reflex digitale come primo premio, oltre a borse fotografiche per il secondo e il terzo classificato. Ciascun concorrente della categoria Junior potrà partecipare con un massimo di n. 5 (cinque) fotografie, tutte a tema libero, che non potranno ritrarre volti riconoscibili, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

Sulla pagina dedicata del sito di National Geographic Italia è possibile caricare le fotografie in formato elettronico fino al 31 ottobre 2018. Le immagini dovranno essere salvate in formato JPEG (.jpg), profilo colore RGB del peso massimo consentito per ciascuna immagine è di 1 MB. Le migliori verranno pubblicate nelle gallerie settimanali del sito. Tutte le immagini inviate concorreranno alla premiazione finale e potranno ottenere grande visibilità grazie alla pubblicazione sul sito e sul magazine cartaceo.

Tutte le fotografie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una Commissione qualificata che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume (o che risultino sprovviste della liberatoria richiesta). Le fotografie scartate in questa fase saranno, comunque, conservate dalla Società promotrice e messe a disposizione per eventuali controlli.

Le fotografie accettate dalla commissione potranno essere pubblicate su un’apposita sezione del sito internet. L’eventuale pubblicazione non implicherà in alcun modo l’inclusione o l’esclusione dalla selezione dei vincitori. Pertanto tutti i lavori accettati prenderanno parte pertanto alla relativa selezione e saranno sottoposti al giudizio della giuria, entro il 20 dicembre 2018.

Per evitare squalifiche e spiacevoli sorprese, è opportuno leggete con cura il Regolamento prima di scegliere le immagini che dovranno essere all’altezza degli standard di National Geographic.

In copertina: Momento di vita quotidiana lungo il fiume Yamuna nel Madhya Pradesh, in India. È la foto terza classificata della categoria Junior (riservata ai minorenni) del concorso NG Italia 2017. Fotografia di Samuele Romoli

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *