Suona la campanella della “RemTech Training School”!

Suona la campanella della “RemTech Training School”!

Appuntamento a RemTech Expo (Ferrara Fiere, 18-20 Settembre), il Salone più specializzato su bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati

38

È solo alla prima edizione, ma è già tra gli eventi più attesi di RemTech Expo 2013 (Fiera di Ferrara, 18-20 Settembre), il Salone più specializzato in Italia sulla bonifica dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio.
Stiamo parlando della “RemTech Training School”, promossa da Ferrara Fiere Congressi in collaborazione con il Master di II livello “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati” della Sapienza Università di Roma
La scuola, che si rivolge ai ricercatori e ai tecnici operanti nel settore della caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati, oltre che alle istituzioni e agli enti di controllo coinvolti nei procedimenti tecnico-amministrativi di gestione di quegli stessi siti, sarà tenuta a battesimo Giovedì 19 Settembre con il corso di formazioneBarriere Permeabili Reattive (PRB) nella bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati: principi e applicazioni nel panorama nazionale”.

Le PRB sono oggi considerate a livello mondiale come una valida alternativa ai sistemi di confinamento fisico e idraulico, specie laddove la presenza di sorgenti persistenti a lento rilascio richiede la disponibilità di tecnologie sostenibili per contenere la contaminazione.
In Italia sono attualmente due – ma diventeranno presto quattro – le PRB realizzate alla piena scala: quella di Avigliana (Torino), installata nel 2004 e a trincea continua, e quella di Pianoro (Bologna), a funnel&gate e completata nel febbraio del 2013.

RTS 1
L’appuntamento sulle PRB è il primo di un programma di eventi formativi monografici e avanzati che, a partire da quest’anno e per tutte le prossime edizioni di RemTech, focalizzerà il tema delle tecnologie innovative per la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati, con approfondimenti dei principi, delle modalità e delle esperienze di applicazione – dal pilota alla piena scala –, specialmente nel panorama italiano. La “RemTech Training School” si avvarrà del contributo di esperti nazionali e internazionali, provenienti sia dal mondo dell’accademia e della ricerca che da quello industriale e applicativo.
Del corso inaugurale di Giovedì 19 Settembre sulle PRB saranno protagonisti i maggiori professionisti che, in Italia, stanno utilizzando le Barriere Permeabili Reattive in diverse tipologie di intervento. A loro il compito di presentare i casi di studio reali che, a seconda del livello di realizzazione (installazione già ultimata, in fase di costruzione o ancora in progettazione), consentiranno di affrontare le varie problematiche legate alle PRB, comprese quelle relative alle procedure amministrative per le autorizzazioni (interazione con gli enti di controllo, prescrizioni, tempistiche, etc.).
Per avere informazioni sul programma del corso, che è a numero chiuso, e sulle modalità di iscrizione, si può fare riferimento al sito www.remtechexpo.com (link) o rivolgersi alla Segreteria organizzativa di Ferrara Fiere Congressi (tel. 0532 900713, scampana@ferrarafiere.it).


Commenta