Per il Futuro del cibo e della nutrizione

Per il Futuro del cibo e della nutrizione

Prestigiosi esperti internazionali alla IV edizione del Forum di Barilla CFN.

barilla

Anche quest’anno la IV edizione del Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione (Milano-Università Bocconi, 28-29 novembre 2012) costituirà l’appuntamento di riferimento internazionale sui grandi paradossi legati all’alimentazione e alla nutrizione.

Organizzato da Barilla Center for Food and Nutrition, il Forum si prefigge l’obiettivo di offrire importanti indicazioni e spunti di riflessione a policy maker, istituzioni e società civile, per favorire una vita migliore e un benessere sostenibile per tutte le persone.

Il dibattito aperto sul futuro del cibo e della nutrizione potrà contare anche in questa occasione della presenza di importanti esperti internazionali, tra i quali segnaliamo, per averlo più volte richiamato nei nostri articoli, Lester Brown, definito dal Washington Post “uno dei pensatori più influenti del mondo”, che terrà l’intervento di apertura dei lavori della seconda giornata.

Secondo Brown, Fondatore e Presidente dell’Earth Policy Institute, una prestigiosa organizzazione no-profit di ricerca sull’ambiente, il nostro pianeta si sta riempiendo di persone - presto saremo 9 miliardi - e i piatti sono sempre più vuoti, riflessione da cui trae titolo il suo ultimo libro “Full Planet, Empty Plates”, appena uscito in Italia con il titolo “9 miliardi di posti a tavola”.

Nutrire la popolazione mondiale è, infatti, sempre più difficile e chi non riesce a coltivare le proprie terre sta correndo all’estero per accaparrarsene altre, comprandole o affittandole, fenomeno conosciuto con il termine land grabbing, ovvero la depredazione di terre.

“Un’acquisizione di questo tipo comporta anche i diritti di utilizzo dell'acqua , e coinvolge pertanto anche le nazioni poste più a valle lungo i corsi fluviali - scrive il Fondatore del World Watch Institute con la collaborazione del quale Barilla CFN ha pubblicato di recente il volume “Eating the Planet” - Stiamo entrando in un'epoca di scarsità alimentare, che comporterà una forte competizione per il controllo delle terre e delle risorse idriche In breve si può affermare che quella che si va delineando è una nuova geopolitica del cibo".
 piramide-alimentare
Nel corso delle due giornate, un panel di altrettanto prestigiosi esperti internazionali daranno il loro contributo sui temi più attuali e urgenti legati al mondo dell’alimentazione, quali Cibo e sostenibilità, Guerre per l’accesso al cibo, Obesità ed eccesso di cibo, Volatilità dei prezzi alimentari, Green Economy Agro-Alimentare, Doppia Piramide Alimentare e Ambientale, Alimentazione tra stili di vita e innovazione. Riduzione dello spreco alimentare.

Il Forum sarà visibile anche in diretta streaming sul sito e sulla pagina di Facebook del BCFN. Nei giorni successivi, tutti i video dell’evento saranno disponibili online.


Commenta