In occasione del 25° Anniversario della Direttiva "Habitat" che costituisce il cuore della politica dell'UE in materia di conservazione della biodiversità, l'Agenzia Europea dell'Ambiente ha scelto come focus, per l'annuale concorso fotografico che scade il 15 agosto 2017, "Quale significato ha per te il ruolo della Natura?".

Quest'anno ricorre il 25° Anniversario dell'adozione di una delle leggi chiave per la protezione della natura in Europa: la "Direttiva Habitat" sulla Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatica.

Con questa normativa l'Unione europea ha costruito la più grande rete coordinata di aree protette in tutto il mondo attraverso la rete Natura 2000 che copre il 18% del territorio dell'UE e oltre il 6% dei suoi territori marini. Questi sforzi sono sostenute da Programma LIFE, lo strumento finanziario dell'Unione per i progetti ambientali, di conservazione della natura e di azione per il clima.

Al riguardo si rammenta che il 28 aprile 2017 uscirà l'invito a presentare le proposte, riguarderanno sia i progetti Tradizionali, che comprendono buone pratiche, progetti pilota e dimostrativi, nonché iniziative di informazione, sensibilizzazione e divulgazione dei due sottoprogrammi LIFE, Ambiente e Azione per il clima, sia ai progetti Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica.

Per mettere in risalto il ruolo vitale, spesso sottovalutato, che la Natura svolge, offrendoci aria fresca, acqua potabile pulita, cibo e materie prime che usiamo per costruire, l'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) ha scelto come "focus" per il tradizionale annuale concorso fotografico: "Quale significato ha per te il ruolo della Natura?".

Il Concorso "NATURE@work" è aperto a tutti i cittadini europei di età superiore ai 18 anni che potranno inviare le fotografie che illustrino una qualsiasi delle 3 tematiche sotto elencate:

- NATUREprovides (la NATURA offre): riesci a catturare con una foto i benefici offerti della natura che prediligi?
- NATUREprotects (la NATURA protegge): hai notato come la natura accanto a te, nella campagna, nella tua città, ti protegga?
- NATUREinspires (la NATURA ispira): riesci a individuare qualcosa attorno a te che sia stato ispirato dalla natura?

Ai vincitori di ciascuna delle categorie verrà conferito un premio in denaro di 1.000 euro e 500 euro verrà assegnato per il Premio Giovani (tra quelli di età compresa tra i 18 e i 24 anni) e per il Premio scelto dal pubblico (il più votato tra i finalisti selezionati da un'apposita giuria di esperti in comunicazione e ambiente, nominata dall'AEA).

Per l'iscrizione e l'invio delle foto c'è tempo fino al 15 agosto 2017. Il pubblico potrà votare dal 15 settembre al 15 ottobre le foto selezionate (da un minimo di 30 ad un massimo di 50) e la proclamazione dei vincitori avverrà a fine ottobre 2017.

I diritti d'autore dei materiali presentati per il concorso rimarranno dei rispettivi partecipanti, tuttavia l'Agenzia Europea dell'Ambiente e i suoi partner si riservano il diritto di utilizzarli per le proprie comunicazioni ambientali.

L'anno scorso la foto scatta al Parco Sempione di Milano da "Levitazione" la fotografia che ha vinto il concorso 2016 sul tema "My city", indetto dall'AEA, per la categoria "Tempo libero in città", aggiudicandosi il premio della Conferenza internazionale T2gE (acronimo dell'inglese "Transition to the green economy", transizione verso l'economia verde).
La foto "Levitazione", l'immagine "di una donna che galleggia in un parco come le foglie d'autunno che cadono intorno a lei", scattata al Parco Sempione di Milano da Erika Zolli, ha vinto il concorso sul tema "My City" per la categoria "Tempo libero in città", aggiudicandosi il premio della Conferenza internazionale T2gE (acronimo dell'inglese "Transition to the green economy", transizione verso l'economia verde).

Per ulteriori informazioni su come partecipare e per conoscere le regole del concorso: http://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/NATURE_at_work/NATURE_at_work