La Manifestazione di interesse dovrà essere inviata online tramite il sito che sarà attivato entro la prima metà di febbraio 2015, ma nel frattempo è possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail del Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano.

expo2015 volontari

Recentemente ci siamo occupati del padiglione dell'Unione europea a EXPO Milano 2015, il cui tema è “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”.
Nella consapevolezza che l’EXPO offre un’eccellente piattaforma per promuovere il dibattito e sensibilizzare i giovani verso le questioni della sicurezza alimentare, ma anche per gestire aspetti come i rifiuti alimentari, i cambiamenti climatici, le ineguaglianze, l’UE invita i giovani di tutta Europa a partecipare attivamente a un evento storico quale EXPO Milano 2015.

Per offrire l’opportunità di vivere un'esperienza senza pari di conoscenza e di immersione in Europa, l’UE cerca oltre 1.000 giovani che abbiano una passione sincera per l'Europa e la vogliano condividere con i visitatori del Padiglione dell’Unione, partecipando al Programma Volontari per l’Europa.
Il volontariato, infatti, rappresenta per i giovani una preziosa opportunità di aumentare le proprie conoscenze sull’Unione Europea e di partecipare in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea.
I ragazzi saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell'Unione europea a EXPO, legati alle tematiche dell'alimentazione.

I giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
- avere un'età compresa tra 18 e 30 anni;
- essere cittadini di un Paese dell'Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+;
- possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1); la conoscenza di altre lingue sarà un elemento di apprezzamento.

I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Durante il resto della giornata saranno liberi, se lo vorranno, di visitare il Sito di EXPO e tutti i suoi padiglioni, che rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, dalle ore 10 alle 23.
Nella candidatura, i giovani potranno indicare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire.
Dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura.

Ai volontari sarà offerta una formazione sugli aspetti di contenuto del Padiglione e di EXPO e su quelli legati all'organizzazione e alla logistica, necessari per il corretto svolgimento delle attività.
Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio.

Entro la prima metà di febbraio verrà attivato il sito del Programma Volontari per l’Europa, tramite cui sarà possibile inviare la propria candidatura online.
Il Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano (Ciessevi) ne darà tempestiva comunicazione sul proprio sito.

Le manifestazioni di interesse possono comunque essere inviate sin da ora all’indirizzo e-mail: volontarieuropa@ciessevi.org
Gli aspiranti volontari saranno ricontattati a breve e riceveranno tutte le indicazioni utili per effettuare la candidatura online.