Siglato l'accordo di cooperazione tra FAO e Fertitecnica Colfiorito per promuovere il consumo e la produzione di legumi e combattere la povertà rurale.

La FAO e Fertitecnica Colfiorito, azienda umbra leader nel mercato italiano delle leguminose, hanno siglato pochi giorni fa un accordo che porterà sugli scaffali dei supermercati italiani ed europei fagioli, ceci e lenticchie di qualità provenienti da cooperative agricole dei paesi in via di sviluppo. L'iniziativa offrirà un importante sostegno all'economia dei piccoli agricoltori del Sud del mondo e, allo stesso tempo, contribuirà a promuovere una nutrizione sana e sostenibile in Italia e in Europa.

L'accordo rientra nell'impegno della FAO di collaborare con governi e coltivatori per promuovere l'importante ruolo rivestito dai legumi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche dopo la chiusura dell'Anno Internazionale dei Legumi, celebrato nel 2016.

L'intesa prevede di individuare le cooperative beneficiarie dell'accordo attraverso l'ampio network di uffici FAO nel mondo e l'expertise del personale tecnico, mentre i prodotti finali saranno commercializzati attraverso la rete di distribuzione di Fertitecnica Colfiorito. Gli esperti FAO e Fertitecnica Colfiorito valuteranno le cooperative selezionate per assicurarsi che queste abbiano la capacità di fornire prodotti innovativi e di qualità all'altezza del mercato finale, e forniranno formazione e sviluppo delle competenze al personale sul campo. Sono anche previste visite dei produttori agli stabilimenti Fertitecnica Colfiorito in Italia per toccare con mano tecnologie avanzate e buone pratiche nella lavorazione dei legumi.

Inoltre, per la prima volta, la FAO e Fertitecnica Colfiorito collaboreranno in una campagna di Cause Related Marketing, grazie alla quale una parte del ricavato proveniente dalla vendita di alcuni prodotti sarà destinata al sostegno di progetti FAO nei paesi in via di sviluppo.

Tra le altre iniziative dell'accordo ci saranno: una pubblicazione che racconterà il percorso che ha portato Fertitecnica Colfiorito al successo odierno puntando su prodotti di qualità e coinvolgendo piccole cooperative agricole locali; una applicazione per cellulare diretta a far conoscere i benefici dei legumi a bambini e adulti in modo interattivo e divertente; il sostegno ad Università e Centri di Ricerca per lo sviluppo di studi su nuovi modi di consumare, lavorare e coltivare i legumi.

"Il consumo di legumi contribuisce significativamente alla salute umana poiché fornisce un'alimentazione sostenibile, ricca di nutrienti, variegata, sicura e di qualità - ha dichiarato Kostas Stamoulis, assistente direttore generale e capo del Dipartimento Sviluppo Economico e Sociale della FAO - Inoltre, la coltivazione dei legumi è fondamentale per mantenere la fertilità dei suoli, preservare la biodiversità e mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Senza dimenticare l'impatto positivo che il loro consumo e la loro produzione hanno in termini di sicurezza alimentare e di rafforzamento dei mezzi di sostentamento degli agricoltori, contribuendo in questo modo allo sviluppo rurale. La loro produzione richiede poche risorse e sono accessibili alle famiglie vulnerabili. Grazie a questa campagna di Cause Related Marketing si potranno finanziare nuovi progetti di sviluppo e potenziare l'accesso ai mercati da parte dei piccoli produttori vulnerabili".

"Siamo onorati di iniziare questa collaborazione con la FAO - ha concluso Luca Mattioni, vice presidente di Fertitecnica Colfiorito - Quello che in Italia è stato considerato per molto tempo un pasto povero, in realtà si sta rivelando un prezioso alleato per il Pianeta, essendo alla base di un'alimentazione smart e di un'agricoltura sostenibile; per questo il nostro obiettivo principale è quello di promuovere il consumo di legumi, anche fuori dal pasto, attraverso forme che ne consentano un utilizzo semplice e piacevole".