Intervista a Enrica Bobbio, titolare dell'azienda agrituristica La Mariola, in provincia di Pisa, da vent'anni sinonimo di ospitalità, relax e benessere a due passi dal mare e dal patrimonio culturale toscano.

Immersa nel suggestivo paesaggio dell'oliveto aziendale e fronteggiata da uno splendido giardino con alberi da frutto e un gruppo di querce secolari, l'azienda agrituristica La Mariola è un gioiello di ospitalità, relax e benessere. A circa 1 km dal grazioso paese di Santa Luce in provincia di Pisa, La Mariola accoglie i suoi ospiti in una casa colonica completamente ristrutturata nell'assoluto rispetto della tradizione, circondata dal verde e dalla tranquillità delle colline toscane.

Abbiamo chiesto alla titolare dell'azienda agrituristica Enrica Bobbio di condurci alla scoperta di questa piacevole realtà, simbolo di ospitalità in simbiosi con la natura.

Che cosa è La Mariola?

La Mariola è un'azienda storica da vent'anni presente sul territorio. Ci troviamo a Santa Luce in provincia di Pisa, una piccola località a forte vocazione agricola e agrosilvopastorale, a due passi dalla costa livornese che dista solo 15 km. La Mariola si trova nel pieno della campagna toscana ed è il luogo ideale dove trascorrere un indimenticabile periodo di riposo, pace e relax immersi nella natura.

Cosa caratterizza la sua struttura?

I nostri ospiti vengono accolti in una casa colonica completamente ristrutturata nell'assoluto rispetto della tradizione e della storicità. Da questa sono stati ricavati quattro deliziosi e comodi appartamenti, ai quali sono stati dati i nomi di CARRAIA, CANTINA, OLIVETO ed ALBICOCCHETO. Ognuno diverso dall'altro, gli appartamenti sono particolarmente confortevoli e con ingressi indipendenti.

Cosa consiglierebbe a un ospite che desidera soggiornare presso la sua struttura?

La Mariola dista solo 15 km dalla costa tirrenica, per cui chi soggiorna presso di noi può decidere di trascorrere piacevoli giornate al mare in località incantevoli quali Vada e Castiglioncello. Inoltre, essendo a pochi km da città arte come Volterra, Siena, Firenze, Lucca, Pisa, La Mariola può diventare una vera e propria base di partenza da cui muoversi per fare ogni giorno tour artistici e turistici in una delle più belle regioni d'Italia. Infine, coloro che scelgono la Mariola hanno a portata di visita anche il Castello di Lari, le Terme di Casciana, mentre per gli appassionati di birdwatching c'è la possibilità di osservare varie specie di uccelli nella vicinissima oasi LIPU del Lago di Santa Luce.

Quali attività è possibile svolgere?

A disposizione degli ospiti ci sono tavoli all'aperto, barbecue, lettini prendisole, giochi per bambini, ping-pong, gazebo attrezzato con tavoli e panche in legno, piscina di 50 mq con penisola idromassaggio, internet wi-fi.

Quali sono i prodotti tipici che si possono assaggiare in queste zone?

Ovviamente la cucina tradizionale toscana la fa da padrone: nelle varie osterie locali sono all'ordine del giorno specialità gastronomiche come cacciagione, cinghiale, lepre, fagiano. In più, data la vicinanza con la costa, si possono assaggiare anche piatti della tradizione marinara toscana come il famoso cacciucco.

Un'ultima particolarità…

Alla Mariola gli animali domestici sono i benvenuti e possono stare con la loro famiglia in appartamento e nel parco. D'altra parte, all'interno dell'oliveto soggiornano due cavallini di Monterufoli, puledri di un anno che ci tengono compagnia e che una volta cresciuti saranno compagni di cavalcate e passeggiate per sentieri e campi.

Per maggiori info: www.lamariola.it