La Green Economy a Rimini Fiera

La Green Economy a Rimini Fiera

Oltre a ECOMONDO, storico appuntamento per lo sviluppo sostenibile, dal 6 al 9 novembre 2013 si svolgeranno le altre manifestazioni fieristiche che compongono il polo espositivo dedicato all’ambiente, con numerose novità.

Ecomondo 2012 Ingresso

ECOMONDO, da diciassette anni è il Salone leader in Italia e fra i principali appuntamenti europei nel quale annualmente si misura il livello di crescita della cultura e dell’innovazione in campo ambientale, per l’agire umano e il sistema produttivo.
L’autorevolezza della Manifestazione si evince dalle cifre della precedente edizione:
- 84.351 visitatori (+ 11 % sul 2011), con un incremento del 10,4% dei visitatori stranieri;
- 75.000 mq di esposizione;
- 1.200 aziende presenti o rappresentate;
- 150 convegni organizzati, di cui 50 internazionali, con oltre 1.000 relatori e 5.000 partecipanti;
- 638 giornalisti accreditati, italiani ed esteri.

L’importanza di ECOMONDO come punto di riferimento della Green Economy, viene confermata dalla scelta di svolgere in tale contesto gli Stati Generali della Green Economy, II edizione, che presenteranno il 6-7 novembre 2013, sotto l'egida del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il coordinamento della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile i risultati per un “Green New Deal” su cui le 63 organizzazioni di imprese aderenti, suddivise in dieci gruppi di lavoro, si sono confrontate nel corso dell´anno.

L’edizione 2013 offrirà molte novità. Oltre ad ECOMONDO, in contemporanea a Key Energy,Salone Internazionale dell’Energia e della Mobilità sostenibile" e CooperAmbiente, "Fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente" si svolgeranno, infatti, tre nuovi Saloni:
- Key Wind, in collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, per riunire i maggiori player  in un unico, grande evento annuale;
- H2R - Mobility for sustainability, l’evento nazionale dedicato all’auto sostenibile, durante il quale appassionati ed esperti, ricercatori e manager saranno a contatto con le tecnologie e le soluzioni più innovative per ridurre l’impatto ambientale della circolazione;
SAL.VE, il salone triennale del veicolo per l’ecologia, con i veicoli utilizzati per svolgere servizi ambientali in collaborazione con ANFIA.

astolfi

Complessivamente oltre 1000 aziende che occuperanno tutti i 16 padiglioni di Rimini Fiera - spiega Alessandra Astolfi, Project manager di ECOMONDO - Attendiamo oltre 85.000 visitatori professionali nelle quattro giornate, con una sostanziosa quota di operatori esteri. I visitatori avranno a disposizione un panorama completo sulla eco innovation europea, a contatto con i più autorevoli esponenti della programmazione dei finanziamenti comunitari e in relazione con i contenuti scientifici più avanzati”.

Fra le ulteriori proposte da segnalare, La Città Sostenibile si snoderà su 6.000 mq di soluzioni innovative per rappresentare la via italiana alla smart city. La vision 2013 della proposta è racchiusa in tre parole chiave: crescita, coesione e creatività.

A tracciare le linee guida della ricca attività Convegnistica e Seminariale ha provveduto il board del Comitato Tecnico Scientifico, guidato dal nuovo presidente Fabio Fava, Ordinario di biotecnologie industriali e ambientali alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
“Intendiamo integrare - spiega Fava - esposizione e convegni per rappresentare il reale cammino verso l’innovazione e anche verso quegli strumenti economici che la Commissione europea mette a disposizione. Faremo molta attenzione anche a illustrare le nuove opportunità del mercato internazionale”.

Ecomondo avrà anche quest’anno la sua mascotte, una specie animale in via di estinzione che il Prof. Luciano Morselli porterà all’attenzione tramite i suoi disegni ed il gadget distribuito in Fiera. Quest’anno sarà la Chiocciola d’Oro.

Tutte le informazioni su eventi, esposizione e programma scientifico sono disponibili sul sito www.ecomondo.com
www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo

Commenta