Quest’anno, oltre alle novità di prodotto proposte dalle aziende e ai convegni e seminari messi a punto con partner di primo piano, professionisti e cittadini avranno l’opportunità, grazie all’installazione “Insight”, di vedere un edificio moderno “sotto pelle”, alla scoperta degli impianti che lo compongono.

klimahouse 2016

Klimahouse, Fiera per l'efficienza nell'edilizia sostenibile che mostra le tecniche alternative ed economiche in grado di consentire un consistente risparmio energetico, prenderà il via il 28 gennaio 2016 a Fiera di Bolzano.

La formula vincente della Manifestazione è il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da aziende di settore selezionate da una giuria di qualità (case prefabbricate; tecnica per finestre e vetro; porte e portoni; isolamento termico e acustico; pavimenti; coperture e tetti; risanamento; riscaldamento; ventilazione raffrescamento; energie rinnovabili; sistemi di regolazione e misurazione) e lo spazio formativo e informativo (convegni e seminari dedicati al design, alla progettazione, alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, alla presentazione di proposte innovative alla luce di casi di studio esistenti e visite guidate).

Basta uno sguardo ai numeri del 2015 per avere la testimonianza di come Klimahouse abbia assunto nel corso di pochi anni un ruolo leader nel settore:
- 462 espositori (128 dall'estero);
- 25.000 mq di area espositiva;
- più di 200 giornalisti;
- 770 partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima;
- oltre 1.000 partecipanti ai forum tematici;
- 330 partecipanti alle visite guidate a edifici modello;
- 50 consulenze private;
- 38.200 visitatori (16% dall’Alto Adige; 18% dal Trentino; 19% dal Veneto; 14% dalla Lombardia; 30,5% da altre regioni italiane; 2,5% dall’estero).

Il 29 e 30 gennaio avrà luogo il tradizionale appuntamento annuale con il Congresso Internazionale “Design e Funzione”, organizzato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con la Fiera Bolzano che proporrà numerosi approfondimenti sui temi più attuali e discussi nell’ambito dell'efficienza energetica. Parteciperanno illustri ospiti di fama internazionale tra cui il Prof. Dr. Arch. Thomas Herzog, Prof. Arch. Carlo Ratti e Prof. Ing. Arch. Thomas Auer.

Quest’anno fino al 31 gennaio 2016, sarà possibile scoprire e toccare con mano le tecnologie impiantistiche più all’avanguardia per gli edifici moderni e ad alta efficienza energetica grazie all’installazione “Insight” una vera e propria casa che potrà essere visitata “sotto la sua pelle” alla scoperta degli impianti che la compongono.

L’installazione, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima, l’Ente Fiera Bolzano e lvh.apa Confartigianato Imprese e concretizzata grazie alla collaborazione delle Aziende Partner CasaClima e della Provincia Autonoma di Bolzano, è composta da 4 moduli distribuiti su 2 livelli, per una superficie totale di circa 60 mq, che è in grado di offrire al visitatore un percorso guidato alla conoscenza dei moderni sistemi impiantistici. Sono illustrate le potenzialità e le innovazioni tecniche dell’impianto elettrico domotico, degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria normalmente installati in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica. Il percorso espositivo attraverso le diverse componenti impiantistiche è raccontato come un viaggio all'interno del corpo umano: “sotto la pelle”, a rappresentazione di un involucro energeticamente performante, si possono scoprire i diversi organi e le loro connessioni, ossia l'impiantistica che “si nasconde” dentro ogni moderno edificio.

La visita della durata di circa 30 m. all’interno del “corpo” è guidata da un tutor che fornisce i chiarimenti necessari al visitatore durante il percorso tra diversi sistemi impiantistici, connessi come gli organi del corpo umano con vene e arterie (canalizzazioni e collettori) al cuore (il sistema di generazione) e controllati attraverso il cervello e il sistema nervoso (impianto elettrico domotico).

Con questa installazione - ha dichiarato Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima - vogliamo offrire sia ai professionisti del settore, ma anche ai cittadini, uno sguardo sotto la pelle di un edificio moderno, per vedere ciò che normalmente non è visibile ai nostri occhi, ma che risulta fondamentale assieme all´involucro per garantire efficienza energetica e comfort per gli utenti”.