Illuminotronica 2016 (Padova, 6-8 ottobre

Illuminotronica 2016 (Padova, 6-8 ottobre

Sono numerose le novità che la V edizione della Fiera italiana che “sposa” illuminazione a LED, domotica, sicurezza e nuove tecnologie, offrirà a tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza, ma anche a rappresentanti della pubblica amministrazione e clienti alla ricerca della migliore soluzione per le proprie esigenze.

illuminotronica padova ottobre 2016

A Padova, dal 6 all’8 ottobre 2016 si svolgeràIlluminotronica”, la Fiera sul visibile e le sue applicazioni, dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza, giunta quest’anno alla VI edizione, confermando il trend di crescita (30%).

Promossa da Assodel (Associazione Nazionale Distretti Elettronica), in collaborazione con PadovaFiere, Illuminotronica è dedicata a chiunque voglia conoscere e fare proprie le possibilità tecniche e le opportunità professionali in questi settori, riuniti con successo a Padova da una matrice tecnologica che mette a confronto i mondi dell’illuminazione, della domotica e della elettronica in un unico momento di incontro e aggiornamento.

La rivoluzione del Solid State Lighting non si è imposta solamente grazie alla sua capacità di abbattere i consumi energetici, ma anche per la facilità di pilotaggio e di integrazione con le altre tecnologie “smart”, per cui oggi non è più possibile  separare il LED lighting dalle altre soluzioni per la casa intelligente.

Come evidenziato nel recente “Efficient & Smart Lighting Report” dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, complessivamente nel 2015 il mercato ha raggiunto il valore di oltre un miliardo di euro:
- le sorgenti luminose a LED hanno registrato nel nostro Paese un mercato di quasi 900 milioni (540 milioni in ambito residenziale/domestico, di cui 40 di lampade; circa 200 milioni nell’industriale/terziario; 170 milioni nella pubblica illuminazione);
- le soluzioni smart per l’illuminazione hanno raggiunto il valore di 140 milioni (40 milioni nel residenziale/domestico; 35 milioni nell’industriale/terziario; 65 milioni nella pubblica illuminazione).

Nel complesso, nel 2020 il mercato delle sorgenti luminose LED dovrebbe attestarsi attorno a 1,6 miliardi di euro, di cui:
- 770-810 milioni di euro, nell’ambito del residenzial/domestico (+45%, rispetto al 2015);
- 350-370 milioni di euro, nell’industriale/terziario (+80% sul 2015);
- tra i 3.3.00.000 e 3.500.000 i punti luce che verranno dotati di LED in ambito di illuminazione pubblica. 

Mentre, sempre al 2020, le soluzioni “smart” dovrebbero raggiungere i 195 milioni di euro (+40% sul 2015), quindi, più lento rispetto alle soluzioni “efficient”. Secondo il Rapporto, questo dato dovrebbe far riflettere, perché le due soluzioni dovrebbero andare di pari passo per caratterizzare un mercato veramente “smart” per l’illuminazione.

La domotica ha inserito la luce all’interno della gestione e controllo degli spazi di relazione (abitazioni, negozi, uffici, ecc.), mettendola in contatto con le altre tecnologie del visibile, ovvero videosorveglianza e sicurezza e con le soluzioni per la gestione dei consumi energetici.

Questo filo conduttore delle soluzioni “smart”, alla base del successo di Illuminotronica, unisce e richiama numerose figure professionali, che ogni giorno si confrontano sul mercato: aziende che propongono soluzioni innovative, architetti e progettisti, installatori, system integrator, tecnici professionali, rappresentanti della pubblica amministrazione, clienti alla ricerca della migliore soluzione per le proprie esigenze.
A tutti loro Illuminotronica offre per tutti e tre i giorni della manifestazione, oltre all’ampliata area espositiva, una fitta rete di opportunità formative (con erogazione di crediti), talk show e tavole rotonde sui “topic” del mercato, dimostrazioni, workshop e laboratori.

Ecco alcuni dei Convegni in programma:

- Giovedì 6 ottobre, ore 10
Smart lighting tra luce, benessere e sicurezza
Tecnologie e architetture innovative per sistemi di illuminazione a LED più “intelligenti”

- Giovedì 6 ottobre, ore 11,30
Smart home, smart city ... smart opportunities
La riqualificazione, una ricchezza per il territorio

- Giovedì 6 ottobre, ore 14,30
Il modello Smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino
Finanziamenti, opportunità, tecnologie e sistemi per le città intelligenti e connesse

- Venerdì 7 ottobre, ore 10
Parola d’ordine: integrare!
Installare la Smart Home: l’integrazione di luce, domotica e sicurezza nell’impianto moderno

- Venerdì 7 ottobre, ore 12
Illuminazione a LED: i Top Trend 2016
Le tecnologie alla base dei sistemi a LED che rappresentano il trend evolutivo del 2016

- Venerdì 7 ottobre, ore 14,30
Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?
L’uomo è al centro della luce

- Sabato 8 ottobre, ore 10
La domotica può fare. Proposte, prospettive e opportunità per crescere insieme
I numeri della smart home in Italia: Osservatorio HUT sui trend di mercato di domotica, sicurezza e smart lighting e presentazione del progetto sul patentino europeo per installatori.

Per ogni informazione e per la registrazione ai convegni: http://illuminotronica.it/

Commenta