Giornata Europea dei Parchi

Giornata Europea dei Parchi

In ogni area protetta avranno luogo eventi, itinerari, incontri per condividere passioni, sentimenti, emozioni che si provano stando a contatto con la natura.

europarc-federation

Oggi, 24 maggio 2013, si celebra la 15a Giornata Europea dei Parchi, la Campagna annuale promossa dalla Federazione Europarc per commemorare il 24 maggio 1909 allorché venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Lo scopo è di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della bellezza naturale preservata nelle aree protette e il valore della conservazione e gestione sostenibile di tali luoghi.

Il tema di quest’anno è “Il mio parco. La mia passione. La mia storia” quale invito a tutte le persone che lavorano nelle aree protette, così come a coloro che le visitano, a riflettere sulla bellezza della natura e condividere le passioni, i sentimenti e le emozioni che si provano, stando a contatto con la natura dell’area protetta prediletta.

Dal mare alle montagne, passando per antichi borghi e caratteristici paesaggi collinari e fluviali, in tutta Italia sono molteplici le iniziative in programma, promosse da Associazioni, Enti gestori, Organizzazioni che operano in parchi,riserve ed aree protette, per permettere ai visitatori, con gratuità o riduzioni nel biglietto d’ingresso, di esprimere in maniera creativa le loro sensazioni, con il coinvolgimento diretto degli operatori.

parco-naturale-conero
Parco del Conero, foto di Valerio Scoponi

Oltre alla parte emotiva c’è anche l’occasione per promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre da un lato a un maggior senso di appartenenza e, dall’altro, a una maggior riconoscibilità e attrattività dei nostri territori.

Non dimentichiamo che in Italia E’ anche l’occasione per promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre da un lato a un maggior senso di appartenenza e, dall’altro, a una maggior riconoscibilità e attrattività dei nostri territori. Complessivamente in Italia ci sono ben 870 Aree Protette, per una superficie di oltre il 10% del territorio nazionale, a cui devono aggiungersi quasi 3 milioni di ettari di aree in mare e 658 km di coste.

La Giornata del 24 maggio fa da introduzione alla Settimana Europea dei Parchi che si concluderà il 2 giugno 2013.


Commenta