EUSEW 2014: la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile

EUSEW 2014: la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile

Si svolgerà dal 23 al 27 giugno quest’anno l’European Sustainable Energy Week che, come di consueto avrà come location prediletta Bruxelles, dove si svolgerà una Conferenza ad alto livello e verranno assegnati i Premi “Sustainable Energy Europe” e il Premio “ManagEnergy”. Gli “Energy Day” organizzati in vari Comuni e Città proseguiranno, però, fino alla fine del mese.

eu-sustainable-energy-week

Si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2014 l’European Sustainable Energy Week (EUSEW), l’iniziativa della Commissione UE, avviata nel 2006 e coordinata dall’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione(EACI), in collaborazione con la Direzione Generale della Commissione europea per l’energia e il sostegno dell’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) che è diventata un appuntamento consolidato, coinvolgendo numerose città e comuni europei, anche non UE .

L’obiettivo è di promuovere gli obiettivi energetici e climatici dell’Unione europea e di costituire una importante piattaforma per lo scambio di informazioni e di best practices tra i vari esperti di energia sostenibile e dell’efficienza energetica. Al contempo, è l’occasione per discutere l’agenda per l’energia sostenibile dell’UE con le parti interessate e il pubblico.

L'efficienza energetica e le energie rinnovabili sono fondamentali nella strategia dell'UE per affrontare le principali sfide energetiche che attendono l'Europa di oggi, per aiutare l'UE a raggiungere i suoi obiettivi energetici e climatici e garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, anche per affrontare i cambiamenti climatici e spianare la strada verso un’economia decarbonizzata, sicura e competitiva.

L’energia sostenibile è altresì al centro della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, dove lì’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili sono viste come propulsori importanti per l’occupazione e la prosperità economica.

Sono previsti 900 eventi “Energy Day”, organizzati in diverse città europee, anche non UE, che vedranno il coinvolgimento di oltre 1.000 organizzazioni e più di 10.000 persone, compresi i maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e dureranno fino alla fine del mese. 

In Italia  sono 77 le città che hanno deciso di organizzare anche quest’anno un proprio Energy Day nell’ambito di EUSEW 2014, al fine di incentivare le energie rinnovabili e l’efficienza energetica con Mostre, Conferenze, Eventi online e Attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti e molto altro. Per l’elenco consultare questo sitohttp://www.eusew.eu/energy-days/europe .

A Bruxelles si svolgerà una Conferenza politica ad alto livello di ben 32 sessioni dedicate all’energia sostenibile, una parte delle quali organizzate direttamente dalla Commissione UE, ma la maggior parte da attori selezionati tramite un bando.

Il 25 giugno 2014 sempre a Bruxelles saranno assegnati i Premi “Sustainable Energy Europe” e  il Premio “ManagEnergy” per offrire un riconoscimento istituzionale e aumentare la visibilità delle iniziative di energia sostenibile e di mobilità pulita migliori.

Sustainable Energy premia le iniziative del settore pubblico e privato, nonché di associazioni di categoria, istituzioni accademiche, ONG e media, in cinque campi d’azione: sensibilizzazione (comunicazione); programmi educativi (apprendimento); edilizia (abitare sostenibile); risparmio energetico (consumi); mobilità pulita (trasporti).

Tra le 342 domande presentate per concorrere al premio, sono stati selezionati 25 progetti nelle 5 categorie.

ManagEnergy è stato espressamente studiato per premiare le Autorità pubbliche e le Agenzie per l’energia a livello locale e livello regionale, che stanno svolgendo un ruolo chiave nel contribuire a raggiungere gli obiettivi del Pacchetto “Clima-Energia” al 2020, attraverso la riduzione del consumo di carburanti, e/ di attuazione di progetti di energia rinnovabile o di forme innovative di finanziamento. Per questo Premio sono stati selezionati 5 progetti. 

Sono italiani o coordinati da società o enti territoriali italiani 4 dei 30 progetti complessivamente selezionati: 2 per la categoria Programmi educativi; 1 per la Sensibilizzazione e un altro è stato selezionato per il ManagEnergy Award.

Commenta