84.351 visitatori professionali (+11% sul 2011) presenti a Rimini Fiera per la manifestazione internazionale dedicata alla green economy.

ecomondo-speciale-regionieamviente

Anche quest'anno il successo di ECOMONDO testimonia quanto le innovazioni in chiave green siano fondamentali e strategiche per tutta l'industria italiana in una prospettiva di ripresa economica dalla crisi.

Significativa la presenza nelle due prime giornate del Ministro Corrado Clini, che ha inaugurato la fiera, e quella del Ministro Corrado Passera nella giornata di giovedì per annunciare l'avvio del Conto Termico, ossia 900 milioni di euro per l'efficienza energetica di abitazioni private ed edifici pubblici stanziati dal Governo.

ministro clini

clini e bimbi


Grande successo anche nell'Area Regioni&Ambiente, lo spazio gestito e organizzato da Free Service Srl, la Società di Servizi e di Editoria, editrice di Regioni & Ambiente, dove Aziende, Istituzioni ed Enti si sono incontrati ed hanno presentato i loro risultati nell'innovazione nel settore della sostenibilità.

area-regionieambiente

{qtube vid:=hNG3GLjmT2I}
Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni, illustra come funzionano i flussi dell'energia a ECOMONDO 2012

{qtube vid:=L6n4pv_YIhI}
Intervista a Rodolfo Giampieri - Presidente Camera di Commercio di Ancona a ECOMONDO 2012 

{qtube vid:=LerzOfm4ZS8}
Intervista a Filippo Bernocchi - Assessore all'Energia Comune di Prato a ECOMONDO 2012

{qtube vid:=RxC6MXuWMbk}
Intervista a Renzo Galassi - Direttore Galassi Paper and Fold a ECOMONDO 2012

Sono state quattro giornate molto intense anche sotto il profilo dei contenuti, grazie al ricco programma di convegni e workshop organizzati nella Sala Regioni&Ambiente e nella Sala Free Service, durante i quali sono state affrontate diverse tematiche relative allo sviluppo sostenibile, alla green economy e alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

convegno-cosmari

Ore 10,00 giovedì 8 novembre Sala Regioni & Ambiente COSMARI "Per un Comune sempre più Green – Oltre la raccolta differenziata porta a porta... Spreco alimentare, riduzione dei rifiuti, TARES Percorsi ed Esperienze".

convegno-abruzzo

Ore 14,30 Sala Regioni & Ambiente Regione Abruzzo convegno "I centri del riuso – Tra buone pratiche ambientali e problematiche legislative".

convegno-ecoinnovazione

Ore 10,30 Sala Regioni & Ambiente Camera di Commercio di Ancona convegno ECOINNOVAZIONE come chiave di successo nei processi di internalizzazione.

convegno-polieco

Ore 14,30 Sala Regioni & Ambiente Consorzio PolieCo convegno "Marchio RIFIUTI KM ZERO: una scelta etica e vantaggiosa per le imprese".

Il prossimo appuntamento con Ecomondo è a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2013.

riviste-REA