logo forum pa 2013

La ventiquattresima edizione di FORUM PA, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma dal 28 al 30 maggio 2013, oltre a tre giorni di importanti appuntamenti congressuali (il programma completo e aggiornato su www.forumpa.it) mette a disposizione dei visitatori molti servizi utili, soprattutto sul tema della formazione e del lavoro.
Ecco un esempio di cosa troveranno al Palazzo dei Congressi i visitatori della manifestazione.

Presso lo Stand del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile è a disposizione dei cittadini una postazione dove verificare lo stato di avanzamento delle richieste di finanziamento al fondo per acquisto prima casa e al fondo studio.

Presso lo stand Casa del Welfare:
• il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Italia Lavoro e Isfol sono presenti con Cliclavoro il servizio che incrocia domanda e offerta; un punto informativo su incentivi e opportunità per l’apprendistato; un punto informativo su conciliazione lavoro/famiglia e welfare aziendale; consulenza sui tirocini formativi per i giovani che vogliono imparare un mestiere manuale di qualità; consulenza sulle opportunità per la mobilità dei giovani in Europa; i programmi e le iniziative del Fondo Sociale Europeo in Italia.

• INAIL, INPS e COVIP propongono assistenza per il calcolo della posizione previdenziale e pensionistica. COVIP ad esempio offre ai visitatori già iscritti ad una forma pensionistica complementare l’opportunità di conoscere l'importo stimato della rendita maturata alla decorrenza di pensione. Il calcolo tiene conto dello stile di investimento, delle opzioni contributive e di rendita desiderata e delle agevolazioni fiscali di legge. Inps offre, tra l’altro, la possibilità di avere l’estratto conto Inps, l’elenco dei contributi versati nell’arco della vita lavorativa, di effettuare la simulazione del calcolo della pensione secondo i contributi che risultano versati all’Inps e di ottenere il Codice Identificativo Personale per l’accesso ai servizi online.

Presso lo stand di Equitalia, infine, è presente una postazione di informazione e consulenza ai cittadini.

FORUM PA 2013
Palazzo dei Congressi di Roma (EUR)
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1
Da martedì 28 maggio a giovedì 30 maggio 2013
La mostra è aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00
L'ingresso alla Manifestazione è libero e gratuito
Tutte le informazioni e il form per accreditarsi sono on line sul sito della manifestazione
Su twitter #forumpa2013